Author

Topic: Nano Espresso NFC (Read 242 times)

jr. member
Activity: 36
Merit: 2
April 14, 2021, 11:13:39 AM
#7
ottima idea!
newbie
Activity: 3
Merit: 3
January 17, 2021, 11:19:50 PM
#6
E' pensato come un qualsiasi dispositivo all'interno di una rete locale.
Non è esposto esternamente e non ci sono regole di port forwarding, la NANO Espresso NFC interroga un nodo della rete attraverso un trigger. Appena vede passare la transazione, verifica l'importo ed eroga il caffè.

member
Activity: 228
Merit: 61
January 17, 2021, 04:41:40 PM
#5
Progetto molto interessante, soprattutto per le prospettive future.

A livello tecnico chiedo: immagino sia individuabile sulla rete Internet, è presente qualche forma di autenticazione per le impostazioni di amministratore?
Praticamente, a livello di sicurezza può essere bersagliabile in qualche modo?
newbie
Activity: 3
Merit: 3
January 17, 2021, 04:21:38 PM
#4
In questo progetto non abbiamo utilizzato volutamente LN principalmente per 3 ragioni:

  • problemi di affidabilità
  • semplicità nel costruire applicazioni su Nano
  • non vediamo in LN un futuro per molte ragioni tra le quali l'esperienza utente, la sicurezza (vulnerabilità Flood & Loot) ma in particolare il timore che la rete fulmini soffra dell'imprinting del primo livello (meno mi usi meglio è).

Da mesi stiamo lavorando a un progetto più ampio che, oltre a integrare la criptovaluta Nano, darà agli utenti la possibilità di altre 3 forse 4 tra le quali Bitcoin.
legendary
Activity: 3710
Merit: 1738
Join the world-leading crypto sportsbook NOW!
January 16, 2021, 04:53:22 PM
#3
Ottimo progetto, vedo che in generale l'integrazione delle crypto con macchine fisiche è ancora molto indietro. Oltre a nano potrebbe avere senso lightning, per usare direttamente BTC.
sr. member
Activity: 1540
Merit: 297
January 16, 2021, 02:27:45 PM
#2
Sono l'unico che trova il progetto grandioso? Non solo per le modifiche realizzate alla macchina da caffè ma soprattutto perchè avete gettato le basi per la modifica di tutti i distributori automatici di bevande e alimenti.
E chissà quali altre applicazioni simili si potrebbero inventare: pagamento pedaggi? parcheggi?

Nano è la criptovaluta ideale per questo scopo: istantanea e senza fee. Con BTC dovresti scegliere se pagare uno sproposito di fee più del costo del caffè o bere dopo qualche ora  Grin

Tralasciando il tempo perso in studio e modifiche hardware, quanto è costata materialmente la modifica? Mi interessa capire se il sistema di riconoscimento delle monete ed erogazione resto installate generalmente sui distributori possa costare più o meno della vostra modifica
newbie
Activity: 3
Merit: 3
January 14, 2021, 03:15:47 PM
#1
https://i.imgur.com/PNKA3pC.jpg
 
Abstract
Presentiamo il progetto NANO Espresso NFC. Una macchina del caffè della De Longhi che si aziona al ricevimento del pagamento crittografico. Per questo progetto è stata scelta la criptovaluta Nano per facilità d’integrazione, semplicità d’uso e per le caratteristiche tecniche che la rendono ideale nel settore dei pagamenti e micropagamenti perché senza commissioni, praticamente istantanea (immutabilità inferiore al secondo), decentrata e sicura (coefficiente di Nakamoto 6).

Introduzione
Il progetto è nato allo scopo di favorire la nascita di applicazioni che integrino le monete P2P nella vita di tutti i giorni e, per questo, un elettrodomestico molto diffuso presso uffici e abitazioni è stato disassemblato, opportunamente modificato e riassemblato.

Funzionamento
Alla prima accensione la NANO Espresso NFC si presenta come un hotspot con SSID “nanoespresso” e, una volta collegati, si viene rediretti a una pagina di configurazione dove vengono richiesti 3 parametri:
1. La rete wifi dove collegarsi (sfogli le reti che vengono individuate, selezioni quella desiderata e inserisci la chiave di rete)
2. L’indirizzo di portafoglio dove ricevere i pagamenti
3. Il costo minimo per un caffè
Una volta completato il setup, viene eseguito il riavvio e la NANO Espresso NFC si collega alla rete configurata. Se dopo il riavvio non va a buon fine il collegamento, il dispositivo si presenta nuovamente in modalità configurazione.
Conclusa la fase iniziale, alla ricezione del pagamento che avviene attraverso la lettura di un trigger, la NANO Espresso NFC si aziona ed eroga il caffè. 

Considerazioni
Dopo oltre 3 mesi di funzionamento quotidiano è da evidenziare l’alta affidabilità e la straordinaria esperienza utente sia per l’uso di tag nfc per la compilazione automatica di indirizzo e importo, sia perché si ha l’impressione che l’erogazione si attiva istantaneamente all’invio della transazione.

Riferimenti:
https://www.nanotaa.com/index.php/nano-espresso-nfc
https://www.youtube.com/watch?v=3GmhIWZC7hA&feature
Jump to: