Onestamente non mi farei troppe illusioni, la maggior parte di questi progetti portati avanti da gruppi finanziari mirano più che altro a speculare che portare qualche beneficio per ciò che riguarda "l'adozione delle crypto".
Nell’articolo non si fa riferimento tanto a gruppi finanziari, quanto al FMI & C.
Se intendi comunque che non lavorano per l’adozione di cripto come ad es. BTC sono d’accordo (è logico, non potrebbe essere diversamente), ma secondo me nel momento che mettessero in essere una loro crypto o qualcosa di simile, sarebbe loro malgrado ammettere qualcosa di cui può beneficiarne anche crypto come BTC, una sorta di accettazione, di riconoscimento (volente o nolente).
Anche x il semplice fatto che: prima demonizzi le crypto, poi però ne fai una tua... allora io faccio la comparazione anche con quelle già esistenti, poi già che ci sono cerco di capire le differenze sostanziali tra una crypto di stato e per es. un BTC... insomma secondo me aiuterebbe comunque ad avvicinarsi a BTC e le altre, per tante persone che ancora hanno timore ad entrare (certo non tutte 🙂)
Tutto vero ma, ma, ma......io vedo uno scenario a due facce, con il finale non proprio bello.
Immagino una prima parte in cui, quella attuale e a seguire nei prossimi 3-5 anni, ci sarà appunto un apertura e adozione del mondo tradizionale bancario, assicurativo, finanziario; prima lentamente, gli istituti e le corporazioni "più svegli/aperti", e poi a seguire e in continua accellerazione tutti gli altri, per non essere tagliati fuori.
In questa prima fase il denaro contante viene via ridimensionato o eliminato completamente, in tutto o in parte, in alcuni paesi più "avanzati".
Poi, 2 parte, non so.....vedo qualche intoppo, un corto circuito, un virus, una backdor, altro.... che getterà il caos nelle attuali blockchain/crypto decentralizzate, e di riflesso nel sistema economico/finanziario costruito intorno; da lì la soluzione verso una loro blockchain privata, centralizzata, mondiale, INVIOLABILE e SICURA, il passo sarà breve e veloce, e sarà acclamato come l'unica soluzione possibile.
N.B. il passaggio tra la 1 e la 2 fase può avvenire anche in diversi anni, e non i 3-5 di cui sopra; quelli sono per la prima apertura e accoglienza del sistema.