Author

Topic: [OFF-FORUM] Cayman, un nuovo Wikileaks travolge Hollande...... (Read 788 times)

newbie
Activity: 53
Merit: 0
davvero interessante il link, sta rispondendo a parecchie mie domande Smiley
full member
Activity: 170
Merit: 102
pecunia non olet
Se si ha un c/c all'estero (intra o extra UE) che supera i 10.000 EUR, le persone fisiche devono dichiararne la presenza e l'ammontare su un rigo del quadro RW del 730. Anche gli eventuali interessi maturati sul conto estero vanno dichiarati (e qui non saprei proprio a chi vanno le ritenute alla fonte: allo stato estero o all'Italia). Non è un argomento facile, perché ci sono molte variabili in gioco.

Per le imprese non saprei, ma il meccanismo dovrebbe essere uguale o simile.

Molte imprese usano le succursali estere per spostare gli utili dove la tassazione è più bassa (Irlanda, Lussemburgo) con giochi elusivi al limite fra il legale e l'illegale. Bitcoin dovrebbe (speriamo) fornire questo potere anche all'uomo della strada, come ha fatto Internet rendendo informazione più ampia e libera.


P.S.: il blog piccolorisparmio è un'ottima fonte di informazione sui conti esteri. A quanto so le poste svizzere hanno delle buone condizioni per noi poveracc... piccoli risparmiatori che vogliono pararsi da un eventuale patatrak.
newbie
Activity: 53
Merit: 0
"senza dichiararne la presenza" a chi? al fisco? e come dovrebbero fare in teoria? scusami le domande da baucco, ma lavorando come dipendente certi problemi non me li pongo nemmeno :p
full member
Activity: 170
Merit: 102
pecunia non olet
Portare i soldi all'estero non è illegale.

E' illegale portarli all'estero senza dichiararne la presenza (se sopra i 10.000 euro per le persone fisiche) e/o con lo scopo di sottrarli agli occhi del fisco, per esempio perché frutto di evasione (da provare).
newbie
Activity: 53
Merit: 0
eppure lo fanno talmente in tanti, anche i big delle grandi industrie (google amazon.. e via così), sotto gli occhi di tutti e nessuno muove un dito. perchè? se è illegale... :p
legendary
Activity: 1038
Merit: 1000
Bitcoin entrepreneur and Pro Trader
non me ne intendo tanto, ma ne aprofitto per parlarne qui: ma è illegale o no questa 'pratica' ?

Si, si chiama evasione fiscale
newbie
Activity: 53
Merit: 0
non me ne intendo tanto, ma ne aprofitto per parlarne qui: ma è illegale o no questa 'pratica' ?
legendary
Activity: 1960
Merit: 1012
SELL bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com SELL
Cayman, un nuovo Wikileaks travolge Hollande. Tra i nomi anche 200 italiani
Nei documenti di Wikileaks comapre il nome di un noto  Grin personaggio che ci siamo trovati su Unomattina a discutere di Bitcoin e a pubblicare un po di cazzatine su vari quotidiani (http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-a92213ec-7c4f-4fcc-8374-87d982e233c6.html - http://www.ilgiornaledireggio.it/showPage.php?template=newsreggio&id=17197&masterPage=articoloreggio.htm ) quale,  FABIO GHIONI.

A voi la lettura off-forum ma potete leggerlo tra un bitcoin e l'altro: http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/04/04/cayman-nuovo-wikileaks-travolge-hollande-tra-nomi-anche-200-italiani/551122/
Jump to: