Author

Topic: Oltre il Bitcoin : Tecnologia Blockchain e altri utilizzi futuri. (Read 1159 times)

axo
full member
Activity: 131
Merit: 100

L'idea di Gavin è utile solo in contesti molto limitati e non elimina la possibilità di un attacco al 51%, uno dei commenti spiega il perché:
Quote
Tom 1:53 PM

Hi Gavin,

This is a nice solution, but if the goal of the attacker is to simply reduce confidence in the reliability of bitcoin transactions this could still be done.

For example: Let's say a 51% attacker creates a hidden chain and includes only 99% of the transactions in the main public chain. Then after 2 weeks the attacker releases the hidden chain, which now becomes the longest chain.

This chain would still be accepted by the above logic, but it would destroy confidence in bitcion. Here 1% of tranactions would be rolled back, people that received payments or bought bitcoins would suddenly "lose" them. Even worse, current miners and tranactions would build on this new chain right away, making the ability to manually roll back to the older chain messy at best and probably impossible.

Even with ASIC hash rates, a motivated agency could still implement this attack in just 1 Utah data center.

Again, all you have to do is disrupt a small number of bitcoin transactions, to seriously attack people's confidence in the currency.
hero member
Activity: 484
Merit: 500
Sei fai una moneta insensibile al 51% attack, bastano semplicemente le CPU degli enti connessi al network a mantenerti la blockchain attiva.

Quindi con dei checkpoint? Quindi non completamente decentralizzata.
legendary
Activity: 2632
Merit: 1040
Sei fai una moneta insensibile al 51% attack, bastano semplicemente le CPU degli enti connessi al network a mantenerti la blockchain attiva.
axo
full member
Activity: 131
Merit: 100
... noi li vediamo assieme ma Bitcoin non esiste senza blockchain, mentre invece blockchain esiste senza Bitcoin.
...
Sampey sai che non sono convinto che si possa affermare che la blockchain possa esistere senza bitcoin (o qualcosa di analogo). La blockchain e la rete p2p che la mantiene ha bisogno dei meccanismi economici resi possibili dalla moneta.
La lista di esempi che hai indicato è interessante ma la maggior parte di questi sono degli utilizzi secondari della blockchain di una criptovaluta, ma che non potrebbero funzionare da soli.
Ad esempio immagina una blockchain dedicata ala gestione delle targhe automobilistiche. Come si fa a tenerla in piedi in modo decentralizzato? chi ci metterebbe un nodo a contribuire alla rete p2p? C'è bisogno di una compensazione, di una merce di scambio ampiamente desiderata e alla fine torniamo alla moneta.
legendary
Activity: 938
Merit: 1000
Con la tecnologia della Blockchain  e lo storage decentralizzato (alla storJ) in futuro praticamente l'unico punto debole sarà il fornitore dell'accesso ad internet.

C'è in ballo una delle rivoluzioni tecnologiche rivolta alla libertà degli individui più grande che si sia mai vista  Cool
legendary
Activity: 2632
Merit: 1040
Lo ammetto : bisogna essere lungimiranti, ci vuole qualche aiuto e ci chi arriva da solo ha come la sensazione di aver visto la luce.

Ricordo per chi non lo sapesse che Bitcoin può essere visto come il Browser, la tecnologia blockchain come il protocollo TCP/IP, noi li vediamo assieme ma Bitcoin non esiste senza blockchain, mentre invece blockchain esiste senza Bitcoin

Vi metto questo link in cui si ipotizza un'elenco di quasi 100 casi d'uso applicati sulla tecnologia blockchain.

http://ledracapital.com/blog/2014/3/11/bitcoin-series-24-the-mega-master-blockchain-list

Jump to: