Lui comunque pagare perchè ha speso circa 80 euro.
Le cose che ho ordinato io mi sono state spedite via posta economica, non ho nessuna fattura in mano, non saprei neppure qual'è l'indirizzo del mittente. (ho comprato per ebay).
Mi sembra di capire che l'operazione di sdoganamento viene effettuata dal trasportatore. Nel mio caso si tratta delle poste. non avevo a disposizione nessuna email, ma un numero verde. Ho parlato con uno che mi diceva che non potevo sistemare la cosa ed è finita li. Sosteneva che il solo sistema per non avere problemi era quello di non ordinare nulla. La cosa mi ha demoralizzato parecchio.
Leggendo in qualche altro forum, persona x sostiene d'aver ordinato 3 magliette dalla cina senza nessun logo. Bloccate alla dogana perchè risultavano contraffate. Lui sostiene che si tratta di un errore dei cinesi. Persona presumibilmente attendibile gli dice che probabilmente se la caverà con una multa.
Purtroppo non so il seguito. Attenzione pero sembra ci siano casi gravi di persone interessate da un numero consistente di articoli risultato contraffatto, in tali casi denunce e grossi oneri per chi deve difendersi. Qui nel migliore dei casi si parla di incauto acquisto, anche se non si tratta di questo. Personalmente spero che prima o poi la questione venga "sputtanata" per la tv, sono convinto poi che appena vengono coinvolti i politici , risolvono il problema in un attimo. Invece allo stato attuale non si fa nulla, visto che importare direttamente dalla cina crea un danno agli italiani che importano e rivendono e creano ricchezza per lo Stato. La libera commercializzazione da molti propinata è una fandonia.
Se qualcuno sa qualcosa in piu a riguardo, penso l'argomento sia interessante.