Author

Topic: Osiris - Decentralized forum (Read 1451 times)

legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
June 20, 2016, 03:44:10 AM
#7
osiris ha il db shared se non ricordo male
member
Activity: 168
Merit: 47
8426 2618 9F5F C7BF 22BD E814 763A 57A1 AA19 E681
June 19, 2016, 09:36:01 AM
#6
Osiris è open source ora, e dubito che tu l'abbia veramente provato Smiley
non ho detto che l'ho provato, ho detto che l'avevo visto un macello di tempo fa. quando cercavo un sistema serverless per pubblicare i siti internet. non l'avevo provato appunto perche' era closed e da quello che avevo capito non funzionava nemmeno un granche. 

comunque poi ero finito su freenet e lì son rimasto
potresti spiegarmi le differenze principali tra freenet e osiris???
staff
Activity: 4214
Merit: 1203
I support freedom of choice
June 19, 2016, 05:10:25 AM
#5
Osiris è open source ora, e dubito che tu l'abbia veramente provato Smiley
member
Activity: 168
Merit: 47
8426 2618 9F5F C7BF 22BD E814 763A 57A1 AA19 E681
June 18, 2016, 06:31:48 PM
#4
l'avevo visto tempo fa... e' un progetto made in italy.
comunque mi sa che era stato abbandonato perche' freenet e' mille volte meglio oltre ad essere opensource
newbie
Activity: 8
Merit: 0
May 22, 2016, 05:59:22 AM
#2
Mi associo alla richiesta di HostFat! Io purtroppo non sono un informatico e non ho le competenze necessarie per metterci mano (altrimenti lo avrei già fatto) ma ho ben noti alcuni problemi delle darknet attuali (specie Hidden Service di TOR) per cui Osiris potrebbe essere la soluzione DEFINITIVA

1) Spesso vengono buttate giù: osiris è INAFFONDABILE! (bisognerebbe spegnere tutti i nodi che condividono un determinato portale per spegnerlo, non basta buttare giù il server che ospita l'hidden service) Inoltre i portali osiris rimangono online, funzionati e moderati, anche se abbandonati o sabotati dal suo staff per via del loro peculiare sistema di moderazione.
2) Le darknet sono sempre un po' viste come un mondo a parte dal'utenza comune della rete, spesso associato all'illegale (ma, come ben sappiamo, i siti illeciti sono molto più diffusi e facili da raggiungere nel clearweb). In osiris questa distanza fra le 2 tipoloogie di rete si ridurrebbe molto, in quanto i contenuti "anonimi" possono essere commentati anche dal clearweb in forma non anonima senza che l'anomimato di chi vuole restare nascosto venga compromesso (istanze IntenseDebate e Disqus) ed il software è molto semplice da usare, anche per creare i siti web stessi (non serve conoscere HTML, CSS e similia, ne districarsi con le problematiche di gestione di un sito web)
3) il terzo punto nettamente favorevole è la VELOCITA' DI NAVIGAZIONE! Il sito è hostato in locale anche nel pc di cui fa parte il network... quindi è instantanea la visione dei contenuti!. Anche la sincronizzazione del network (il PC di ogni membro del sito deve rifornirsi di nuovi contenuti dagli altri membri della rete) può viaggiare a 2 velocità a seconda delle necessità: In un paese ove l'anonimato non è obbligatorio infatti osiris può connettersi ai nodi anonimi degli altri paesi usando gli exit node della rete TOR, ma anche scambiare i contenuti tramite la clearnet direttamente con gli altri nodi della clearnet senza la necessità di proxy!

Come già detto sul forum di osiris, offrirò per invoglialare lo sviluppo un piccolo compenso (tipo 100-200 €, di più non posso dare perchè ho solo uno stipendio pure io) alla persona che deciderà di portare a termine il tutto... ma, al di la di questa cifra,  credo che la cosa vi interessi particolarmente (in realtà interesserebbe tutta la rete, anonima e non, anche per gli altri vantaggi di questo software, ma la gente è dura di comprendonio...)
staff
Activity: 4214
Merit: 1203
I support freedom of choice
May 21, 2016, 07:27:04 PM
#1
http://www.osiris-sps.org/

Osiris è un piattaforma per la creazione di forum decentralizzati.
Il progetto è nato circa 10 anni come dalle ceneri di Keyforum.

L'idea è nata al tempo dei forum dedicati alla distribuzione dei contenuti sul network p2p eDonkey.
Capitava spesso in quel periodo che alcuni forum chiudessero o per intervento della guardia di finanza o per scelta degli amministratori.

Quello che dava fastidio era che appunto tali forum, e quindi tutta la comunità che vi si era creata attorno, fossero completamente dipendenti del volere dei loro amministratori o dalla loro situazione personale.

E' stato portato avanti fino ad ora da due dev, Berserker e Clodo.

Il problema è che dopo tutto questo tempo, il progetto non è arrivato ad un suo finale completamento.
I due dev, dopo averci lavorato cosi tanto, senza però che il progetto prendesse mai una reale diffusione, hanno perso interesse a proseguirlo.

A mio parere un problema principale è stato che il progetto era completamente chiuso, e quindi non accessibile ad altri interessati che avrebbero voluto partecipare.
Oltre a questo, essendo chiuso, c'è sempre stata una certa diffidenza nel farne uso, visto anche che il target di utenza richiedeva una buona e sicura privacy.


Ora però, il progetto, è open source, anche se non completo:
https://github.com/OsirisSPS/osiris-sps


Per chi volesse una versione compilata per windows (rilasciata da abcde2)
https://mega.nz/#!tdAnhQYI!WV5b60bJMjPd9T4g1FOUwPMg52PZGmt8bbk02JCueYo
(vi ricordo che è incompleto)


Berserker ha detto che secondo lui, lavorandoci qualche volta il fine settimana, potrebbero servire alcuni mesi.
Lavorandoci invece in modo fisso, circa qualche settimana.


Il linguaggio su cui servirebbe più esperienza per mettersi sul progetto ora è C++


C'è qualcuno che vorrebbe dare una mano? Smiley
Jump to: