Il programma Bitcoin è ditribuito gratuitamente e il sito ufficiale è
http://www.bitcoin.org ed esiste per Windows, Mac e Linux.
Non necessita di nessuna configurazione. Appena si avvia crea una cartella dove memorizza il vostro portafoglio.
Nelle preferenze potete scegliere se avviarlo in automatico all'avvio del computer, impostare un proxy. Oltre a questi settaggi trovate:
Pay transaction fee: Qui potete inserire (se volte) un valore che intendete pagare per ogni transazione che inviate per velocizzare la transazione. In media un pagamento arriva nel giro di una decina di minuti, ma questo può anche protrarsi per 10 o più ore. Pagando un qualcosa avete la certeza di velocizzare la transazione.
SEND COIN: Premendo questo tasto potete inviare bitcoin a qualcuno. Se premuto ci sono due voci da inserire
Your Bitcoin Address: Questo è il vostro indirizzo che dovete fornire per ricevere pagamenti (lo potete trovare anche in Address Book nella sezione Receiving) Con il tasto New potete creare un'altro indirizzo che si aggiungerà a tutti quelli che avete, visto che sono tutti utilizzabili in contemporanea.
Pay To: in questo campo inserire l'indirizzo Bitcoin di chi voleta pagare
Amount: Il valore che volete trasferire
BALANCE: Quanti Bitcoin possedete
COPY TO CLIPBOARD: Premendo questo tasto lo copiate in memoria (come fare con ctrl/c) e con ctrl/v potete incollarlo su un documento o altro
In basso a destra vedete alcune informazioni sul collegamento. Per un suo utilizzo dovete avere delle connsessioni e dei blocchi visibili ( se siete a zero di tutto avete qualche problema di connettività).
ADDRESS BOOK: Viene diviso in Sending e Receiving (inviato e ricevuto)
Sending: Qui potete inserire un promemoria per ricordarvi le transazioni che effettuate
Receiving: Qui trovate tutti i vostri indirizzi di pagamenti ricevuti. Potete utilizzare, per ricevere pagamenti, qualsiasi indirizzo che trovate al suo interno e identificarlo modificando con edit l'etichetta d'ognuno d'essi. In questo modo avete la possibilità di capire da dove arrivano. Esempio... Se ho 3-4 siti internet potrei inserire un banner dove pubblicizzo la possibilità di ricevere offerte inserendo un address Bitcoin diverso per ognono d'essi. Nel mio programma Bitcoin identificherei i pagamenti inserendo un Label per ognuno così posso capire quale sito mi genera più introiti.
Quando fate o ricevete una transazione di Bitcoin, il sistema viene interrogato per autentificare la richiesta e comparirà nel pannello bianco principale. Li vedrete:
Status: Questo è come dicevo nel passo precedente lo stato di autentificazione...pian piano ricevere conferme dai nodi collegati alla rete e una volta ottenute un po di queste conferme il credito verrà autorizzato e comparirà nel vostro bilancio.
Date: La data della transazione
Description: Se avete inserito un Label a uno dei vostri indirizzi (vedete sopra) comparira proprio qui assieme all'address utilizzato.
Debit: Importo sottratto dal vostro credito
Credit: Importo aggiunto al vostro credito
"sto sincronizzando con la rete" : Prima di usare il programma bisogna attendere che si aggiorni. Allo stato attuale sono circa un giga e mezzo.