Notiamo spesso molta confusione quando si parla di sistemi operativi.
Spesso molte persone si allontanano dalle distro linux perché esse possono apparire confusionarie a prima vista.
Ma perché ogni esperto di sicurezza informatica considera Linux superiore a Windows?
Premessa: ho davvero bisogno di essere un tecnico informatico o un esperto di computer per poter utilizzare Linux?
No. Non siamo più negli anni 90.
Utilizzare Linux (soprattutto con gui) per un utente medio non è più complicato di usare windows.
Basta provare per notarlo. Moltissime distro linux hanno una versione di prova durante l'installazione.
Ma veniamo al dunque:
--OPEN SOURCE--
I sistemi operativi basati su Linux sono completamente open source.
L'intera idea di GNU/Linux è basata sul concetto di open source.
I software open source sono completamente gratuiti e tutto il loro codice sorgente può essere letto da qualsiasi utente, che può a sua volta arricchirlo e proporre modifiche al distributore.
Tutto può essere controllato, a differenza di Windows, e si può sapere come funziona al 100% ogni cosa che si utilizza.
--NON SEI COSTRETTO A CAMBIARE SISTEMA OPERATIVO OGNI 3x2--
Per fare un esempio, conosco persone che sono affezionatissime a Windows 7 e che si trovano molto bene con questo sistema operativo. Dato che Windows è un sistema operativo closed source però, è la microsoft che decide il buono e cattivo tempo di ogni software sviluppato da loro.
Il 14 Gennaio 2020, terminerà il supporto per Windows 7, ciò significa che non verranno più sviluppati aggiornamenti riguardo la sicurezza o la stabilità del suddetto sistema operativo. Windows 7 finirà nel dimenticatoio perchè la microsoft ha deciso così, come per XP nel 2014, al quale moltissimi utenti erano affezionatissimi.
Se sei un utente Windows 7 e vorrai continuare ad utilizzare un sistema operativo Microsoft, dovrai acquistare una nuova licenza.
Questo su Linux non accade, o per lo meno, non così spesso come con i sistemi operativi microsoft. Dato che non c'è un interesse nel vendere licenze nuove, la tua distro verrà supportata per un periodo di tempo molto più lungo! Al limite si fa un aggiornamento del kernel se non viene più supportato quello che stai utilizzando, ma la tua distro puoi continuare ad usarla!
Non sei costretto a cambiare il tuo sistema operativo preferito con un altro che non ti piace o con cui non ti ci trovi bene. Linux è libertà.
--LINUX GIRA BENE ANCHE SU HARDWARE DATATI--
La stragrande maggioranza di distro Linux è migliore di Windows quando si tratta di hardware vecchio. Le distribuzioni Linux e il software che viene eseguito su di esse sono molto più ottimizzate e compatibili con il vecchio hardware.
È vero che alcune vecchie versioni di Windows sono sufficientemente veloci per girare su hardware obsoleto, ma bisogna anche considerare che al giorno d'oggi probabilmente non ricevono più alcun supporto o aggiornamento come ho spiegato poco fa.
Prendiamo sempre l'esempio che ho fatto prima, se sei un utente Windows 7 ed hai un computer datato che però con Windows 7 gira abbastanza bene, a Gennaio 2020 quando sarai "costretto" a cambiare sistema operativo, non è detto che quel determinato computer che stai utilizzando funzioni altrettanto bene con un sistema operativo microsoft più recente. Probabilmente la nuova versione di Windows che andrai ad installarci sarà troppo pesante per quel pc.
--SICUREZZA--
Un grande vantaggio di linux è la sicurezza.
L'installazione di ogni programma avviene solamente previo permesso di root (con una password o con l'utente root), il che rende difficile l'infezione "casuale" di componenti malevoli.
Inoltre, su Linux non si installano i cosiddetti "proprietary software", cioè software di aziende di terze parti che non sono basati su open source ("Proprietary Software is non-free software from a private developer.").
Volendo comunque, possiamo installare lo stesso dei "proprietary software", ma ripeto, VOLENDO.
La maggior parte dei software proprietari utilizzati su windows, come ad esempio il pacchetto di office, è presente in versioni open source su linux (apache openoffice per esempio), questo è un fattore aggiuntivo nella sicurezza di linux data l'impossibilità di installazione di software che non presentano un codice sorgente conosciuto e consultabile.
Infine, l'installazione di software su distro linux avviene tramite repository (quello che potremmo definire tra virgolette un "app-store" di linux) ed ogni software portato su una repository è controllato nel suo codice sorgente per evitare qualsiasi tipo di codice malevolo.
Ci sono molteplici "pacchetti", per saperne di più puoi consultare siti come:
https://www.debian.org/distrib/packages.it.html--ATTITUDINE ALLA PRIVACY--
Le privacy policy di Windows recitano ad un certo punto questa frase:
"We can access, disclose and retain for you your personal data, including any content, any files on your devices, in your letters and in other types of personal communications".
Ciò significa che la Microsoft trattiene la possibilità di utilizzare i dati dei suoi utenti per quello che loro ritengono necessario.
Quando mettiamo una spunta per l'installazione di Windows accettiamo questo compromesso. Installeresti mai il tuo wallet in un computer che utilizza questo sistema operativo? Io di sicuro no, poi fate vobis...
Se mai accadesse una cosa simile in una distro Linux, dato che il codice è aperto, chiunque potrebbe notarlo e sicuramente chi distribuisce la distro non sarebbe visto di buon grado. La community di Linux inoltre avviserebbe tutti gli altri utenti di ciò mettendoli in guardia.
--ARCHITETTURA OPERAZIONALE DI LINUX--
Mentre i programmi installati in Windows tendono a scrivere all'interno del registro, che cresce sempre nel tempo, e tendono a creare cartelle sparse un po' dappertutto (appdata, programfiles, temporary cose etc) e a non essere "puliti" al 100% quando cancellati; i software Linux nella maggior parte dei casi operano all'interno della loro cartella e basta, ed una volta cancellati non ve ne sarà più traccia.
--STABILITÀ--
Molti utenti notano che con lo scorrere del tempo, i computer su sistemi operativi Windows si sentono più "pesanti".
Questi non sono dati precisi e non se ne può avere un vero e proprio riscontro scientifico, ma il fatto che quasi ogni supercomputer e ogni webserver esistente utilizzi linux ci lascia pensare!
Inoltre, Linux ha bisogno di riavvii per adattarsi al nuovo comportamento dell'OS solamente in grandi upgrade del kernel, mentre Windows è solito chiederti cose come:
Riavvia per un nuovo programma installato;
Riavvia per un aggiornamento qualsiasi;
Riavvia per aver disinstallato un software;
Riavvia per andare al bagno;
e via dicendo!
--FILESYSTEM--
I filesystem di Linux sono in formato EXT4, mentre quelli di windows sono NTFS e FAT.
Il problema principale di NTFS è quante risorse utilizza rispetto ad EXT4, e inoltre EXT4 non è soggetto a frammentazioni. (valido soprattutto per HDD e meno per SSD)
--DRIVERS E UPDATES--
Preferisci scrivere "apt update", "yum update" oppure cercare tutti i driver e gli update di Windows in giro per il web?
Direi che non c'è altro da aggiungere qui...
--PERSONALIZZAZIONE--
Visto che hai pieno accesso al codice di Linux, puoi personalizzarlo in OGNI MODO POSSIBILE. Dal cambiare il modo in cui vedi le icone di qualsiasi cosa, a cambiare il modo in cui alcuni limiti funzionano, a modificare QUALSIASI cosa.
PS: Tutto ciò che ho scritto non significa che Windows non sia un buon sistema operativo, ma solo che per i motivi elencati qui sopra, preferisco di gran lunga Linux a Windows.
E voi? Cosa preferite?