Author

Topic: Perchè il nonce usato per il mining è di soli 32 bit? (Read 1290 times)

hero member
Activity: 588
Merit: 500
Per farla molto breve, perchè nell'header del bitcoin, che è quello che si usa per creare il nuovo blocco, ci sono altri parametri.

https://en.bitcoin.it/wiki/Block_hashing_algorithm

Se vedi, oltre al tuo nonce (il numero casuale come dici tu, giustamente!) c'è anche l'hash delle transazioni contenute in quel blocco che quel miner ha analizzato e sta inserendo in attesa di trovare appunto il blocco.. e l timestamp.

Il che signifia che ogni volta che arriva una transazione al miner (anche piu di una volta al secondo) ma in ogni caso ogni secondo, cambiano almeno altri due paramentri nella parte sulla quale poi bisognerà applicare il doppio SHA.
Quindi il numero che provi ora (esempio 00000001) e che non va bene..  tra 1 secondo potrebbe esser quello giusto... viceversa quello che hai appena provato con esito negativo potrebbe andar bene poco dopo.

Quindi il nonce non è l'unico parametro.
newbie
Activity: 4
Merit: 0
Da come ho capito, il nonce che si usa per minare viene aggiunto all'hash del blocco da confermare: ma se il nonce è di soli 32 bit vi possono essere al massimo solo 4 miliardi circa di tentativi per ottenere un hash valido. Ma se l'hash deve essere preceduto da 13 zeri, come mai 4 miliardi di possibili tentativi non sono insufficienti?
Jump to: