Author

Topic: Prezzo chiave BTC (Read 125 times)

newbie
Activity: 2
Merit: 1
September 21, 2022, 05:41:40 AM
#1
Ciao a tutti,

Vorrei condividere una mia teoria con voi, premettendo fin da subito che non ho nulla di scientifico o tecnico a supporto della mia tesi. Inoltre, non sono assolutamente qui per consigliarti nulla, DYOR. No hype ne niente.


Ora veniamo a noi:


Penso che uno dei livelli chiave del BTC sia intorno ai 18k, prezzo cui sotto non può andare. A sostegno della tesi non vi è una chiara formula matematica bensì una chiara e visibile crescita dell'adozione e quindi dell'economia legata a BTC.

https://pbs.twimg.com/media/FdG_6MNXoAUfw6W?format=jpg&name=large

Dal grafico sopra possiamo chiaramente notare come il BTC si sia stabilizzato attorno ai livelli dell'ATH del 2017.

Perchè proprio questo livello e non è sceso ulteriormente? Qui entra in gioco l'On-Chain analysis:

1) Il numero di Active Addresses è rimasto sostanzialmente uguale:

https://ibb.co/jkb87sJ

Nell'immagine sopra vengono riportati gli Active Addresses 2016-2018

https://ibb.co/7JvGFx7

In quest'immagine vengono riportati gli Active Addresses 2020-2022

Fun fact: Il numero di Active Addresses sono rimasti relativamente stabili con una lieve ma visibile crescita.


https://www.tradingview.com/x/HTTaLlcn

Da quest'ultima immagine (Cerchi rossi massimi 2017 e 2021 - cerchi verdi i minimi dopo gli ATH) si può chiaramente vedere come i minimi dopo il 2021 siano più alti dei minimi 2018. Se guardiamo l'ultima linea rialzista, potrei quasi dire che vi è un anomalia: Mentre il prezzo BTC scende e rimane attorno ai 18/19k, il numero di Active Addresses sta comunque aumentando.

https://www.tradingview.com/x/5iAVQhm2


Altri dati interessanti:
Il numero di Holder con almeno 1 BTC è in perpetua crescita:

https://pbs.twimg.com/media/Fc8MssWXkAAlJxr?format=jpg&name=medium



2) Il price drawdown from ATH è destinato a diminuire (?):

https://www.tradingview.com/x/QOF7SkyA

Anche qui, si può chiaramente vedere una netta diminuzione del drawdown dagli ATH. Un obiettivo nell'analizzare i drawdown è vedere se questa diminuzione del prezzo è giustificata in qualche modo. Ma, a mio parere, in questo caso, si può notare come il trend sia avere sempre meno drawdown in termini percentuali, che mi suggerisce ancora una volta come il prezzo non vada al di sotto dei 18k. Max drawdown 2011: 93.07% ; Max drawdown 2017: attorno all'83% ; Max drowdown 2022: 73%.
Questo numero sarà sempre più piccolo? E' una coincidenza che in ogni drowndown verificatosi il successivo aveva all'incirca il 10% in meno?

3) Numero di transazioni:

https://ibb.co/GpYZQ9X

Anche da questo grafico, si può notare come il numero di transazioni eseguite, sono rimaste più o meno uguali ai livelli dell'ATH 2017 anche quando si è verificato l'ATH 2021.

4) Adozione da parte delle istituzioni: (la chiudo con i grafici.)

Propongo prima la notizia più fresca: NASDAQ Group sta iniziando un servizio di custodia crypto per i clienti istituzionali.
Sempre più istituzioni si dicono convinte e/o stanno investendo nelle loro strutture per assumere personale dedicato alle Crypto (Come JPM e le grandi banche o i grandi AM)

Blackrock ($10 Trillion AUM) dovrebbe lanciare un ETF Crypto
Charles Schwab — $7.5 Trillion AUM dovrebbe lanciare un ETF
Goldman Sachs — $2.1 trillion AUM dovrebbe lanciare un Ethereum Fund, Crypto Options

(Ne propongo solo alcuni sennò ci vorrebbe un secondo post)

Conclusioni:
Ripropongo in primis le premesse fatte prima: La mia è solo un ipotesi. Se non si verificano eventi imprevedibili e purtroppo catastrofici, questa mia ipotesi dovrebbe rimanere valida. DYOR, non voglio alimentare HYPE o farti acquistare niente e non intendo farlo. Mi piace solo analizzare le cose, e mi piace avere una tua opinione quindi se hai 5 minuti e ti va, rispondi e dì la tua.

Vere conclusioni:
Come si può vedere dai vari grafici, ovviamente qualcosa è cambiato dal 2017 ad oggi. Esattamente come vi è stata una fenomenale crescita nei periodi antecedenti (2010-2017) vi è stata una grande crescita anche dal 2017-2022. La pandemia ha solo pompato le cose mandando il prezzo in bolla, come le ICO nel 2017, qualcos'altro lo farà nel 2023-2025. Un'altro motivo è stato anche la grandissima crescita economica e della ricchezza globale. L'economia e la ricchezza globale, non sono un economista, penso continuino a crescere in maniera perpetua nel lungo termine così come le persone che interagiscono con cose digitali (che sia un computer, i bitcoin etc). Ciò porta ad un inevitabile (secondo me) minimo alla quale sotto difficilmente si può andare se non per cause troppo gravi.


Buona crypto-giornata a tutti
Jump to: