E quindi che probabilità ho di estrarre bitcoin in relazione al numero e al tipo di hardware di cui dispondo (ipotesi Antminer S9)?
Se la domanda è: "Quale probabilità ho di riuscire a risolvere un blocco prima degli altri miners usando un hardware di potenza xx TH/sec ?"
la risposta pratica è abbastanza intuitiva e dipende dalla attuale potenza complessiva della rete Bitcoin detta "Hashrate" e stimata oggi attorno ai 31.5 milioni di TH/sec (TeraHash al secondo).
Se il tuo Antminer S9 è in grado di macinare 14 TH/sec significa che in media una volta ogni 31.5 milioni / 14 = 2.25 milioni di tentativi riuscirai a risolvere un blocco battendo la concorrenza.
Siccome l'algoritmo del sistema Bitcoin adegua periodicamente la difficoltà in modo tale da permettere la risoluzione di un blocco in circa 10 minuti, ciò significa che con il tuo Antminer S9 riuscirai a risolvere un blocco mediamente ogni 43 anni (2.25 milioni di tentativi x 10 minuti, ipotizzando la stessa difficoltà per i prossimi 43 anni).
Ma mettiamo caso che ci riesce quindi come se vincesse al superenalotto, ma di che importo stiamo parlando? Estrarrebbe 1 BTC?
Se riesci a risolvere un blocco ora porti a casa 12.5 BTC + altri 3-4 BTC di fee, diciamo 16 BTC pari a circa 110 mila Euro.
Se giochi al lotto 7 numeri e fai cinquina hai una probabilità simile di vincere (circa 1 su 2.1 milioni) ma porti a casa la bellezza di 285 mila Euro lordi (250 mila Euro netti), quindi più del doppio rispetto al Bitcoin.
Se volete divertirvi a calcolare altre vincite:
https://www.lottomaticaitalia.it/it/prodotti/lotto/regolamenti/probabilita-di-vincita
https://www.lottomaticaitalia.it/it/prodotti/lotto/gioco/premi