Le transazioni a firme multiple sono un'implementazione del
sistema di scripting di bitcoin che permettono di riscuotere i fondi in output non solo, come nelle transazioni standard, utilizzando come validazione la sola firma proveniente dal proprietario dell'indirizzo nell'output stesso, ma una certa combinazione di firme di determinate chiavi.
Per farla breve, queste transazioni sono come "assegni" che possono essere "girati" secondo regole scelte quando li si è realizzati. Ad esempio, si può fare in modo che sia necessaria la firma simultanea di tot persone, oppure che basti una firma qualunque tra una lista, o ancora che serva una firma "master" e una a scelta tra delle firme "slave" eccetera. Per comandare la "girata" di tali assegni in cui serve un accordo fra più individui si usa un'altra transazione particolare, detta contract, che viene fatta girare per le firme tra i vari attori prima di essere pubblicata nella rete.
Un esempio calzante può essere quella dell'escrow decentralizzato: un acquirente "parcheggia" il denaro necessario all'acquisto in una transazione, e include nella stessa 3 chiavi pubbliche: una sua, una del venditore e una di un "arbitro" superpartes che si occupa di risolvere eventuali dispute. Imposta l'output in modo che possa essere riscosso ("girato") in presenza della firma di almeno due delle 3 chiavi presenti. Questo consente sia di concludere (o annullare) la transazione se c'è accordo tra acquirente e venditore senza che l'arbitro debba essere interpellato ne che abbia materialmente in mano il denaro, sia di risolvere eventuali dispute in cui l'arbitro dovrà stabilire chi ha ragione. Se non interessa la soluzione della disputa ma solo un sistema di blocco dell'importo, si può fare a meno dell'arbitro e gestire tutto con l'accordo delle parti.
Questo esempio, insieme ad altri, lo puoi trovare nella pagina dei
contracts su bitcoin wiki, che consiglio di leggere. Con un po' di fantasia creativa e di conoscenza del sistema di scripting è possibile implementare molti servizi economici e finanziari basati sulla catena dei blocchi. Da notare che le transazioni a firma multipla sono solo un possibile uso del meccanismo di script e di contract, che può essere usato in altri modi.
Nei contract di esempio è illustrato anche un modo intelligente per effettuare micropagamenti in tempo e a costo 0 come dicevi tu Stemby, ma richiede una sorta di credito prepagato da versare (e registrare in blockchain) in anticipo tramite una transazione appositamente scriptata, non so se era quello a cui pensavi tu. Riusciamo ad inventarci qualcosa di meglio?