piccola premessa che togliero a breve, per rendere utilizzabile il programma anche dagli utenti meno esperti, ho creato un pacchetto contenente delle versioni di sgminer per windows. Sono programmi che ho scaricato da qui
https://litecointalk.org/index.php?topic=17533 Sono un utente con un normale antivirus che non mi segnala nessun problema. Pero chiaramente consiglio a tutti di fare un controllo a queste versioni, o di sostituirli con versioni ritenute sicure.
Il programma lavora con cgminer sgminer e simili. Stranamente pero la difficolta indicata da sgminer è un multiplo enorme della difficolta reale. Precisamente mi sembra sia 78250 volte maggiore circa, (fatemi sapere se sapete il motivo e datemi consigli). Ho quindi inserito la possibilita di dividere il valore per un determinato numero. Vedendo gli esempi e le guide si capisce. Che valore usare invece per diividere la difficolta rimane una questione aperta per il momento. Controllate che non vi dia valori sballati se usate sgminer.
Obsoleto (valido per le librerie e la compilazione)
http://www.mediafire.com/download/76r422v3r75oozk/comparazione.zipLe future modifiche qui sotto. Verra distribuito solo il file eseguibile delo programma prncipale e il file sorgente. Tutto il resto dovrebbe rimanere simile al primo file
IMPORTANTE i files qui sotto vanno a sostituire il files presenti nell'archivio zippato qui sopra. In caso contrario il programma potrebbe non funzionare correttamente
26-06-2014
http://www.mediafire.com/download/12pwsi532lhaz8r/26-6-14.zipTasti rapidi
ctrl+h visualizza o meno le finestre dos da cui prende la difficolta
Pulsante destro sulla tray icon, opzione Abilita guida. Abilita la guida passando sopra il cursore del mouse sui vari campi.
Guida
Con questo testo indico un modo rapido per iniziare a usare subito il programma per minare la valuta piu profittevole di quelle in lista.
Per profittabilità intendo quanti BTC per unita di tempo riesco a ottenere.
Questa guida minimalista si rivolge a chi non ha competenze particoalri, i piu esperti sicuramente sapranno sfruttare il programma anche nelle sue funzione piu sofisticate.
Prima di tutto avviamo il programma profittabilita.exe
Alla richiesta del percorso di cgminer, possiamo indicare una qualsiasi cartella, in un secondo momento quando andremo a caricare il nostro profilo, andremo a sostituire tale percorso.
clicchiamo su carica
selezioniamo il file esempio.txt allegato nel file zip
qui troveremo alcune colonne con le relative valute. Ne ho lasciate alcune con valute di algoritmo diverso, in modo che sia possibile personalizzarsi il file per la valuta che vogliamo inserire nella lista.
Se vogliamo modificare una valuta esistente sovrascriveremo i campi con i dati della nostra valuta, se vogliamo aggiungerla, aggiungeremo una colonna con l'apposito tasto "imposta numero colonne"
della colonna a sinistra dovremmo personalizzare sicuramente il campo opzioni scheda video, dove inseriremo tutte le opzioni che avnno lanciate per spremere la nostra scheda video
andrà inserito nel campo K/Hash, il valore il Khash che riesce generare la nostra scheda video nel mining in scrypt
nella seocnda colonna, inseriamo manualmente il valore in euro di 1 btc, servira per calcolare il guadagno in relazione al consumo e costo della corrente elettrica
dalla terza colonna avremo le nostre valute prese singolarmente
Obbligatoriamente va inserita la sigla della valuta (es, ltc) nel primo campo di ogni colonna. Se il campo risulta vuoto in fase di calcolo profittabilita o salvataggio, la colonna andra persa
Si inserisce nel campo sotto, l'istruzione cgminer o del programma analogo, senza le opzioni riguardanti la scheda video
Se inserimao una sigla presente su cryptsy e/o negli altri siti (coinchoose coinwarz ecc), il programma per ogni ciclo cerchera di prendere i dati aggiornati per il tipo di valuta.
La sigla della cryptomoneta sarà la chiave per prendere i dati dai vari siti.
Non è garantito l'aggiornamento dai suddetti siti, conviene per far andare il programma in ogni caso, impostare il numero monete per blocco, che non è altro che il block reward.
Ora che abbiamo configurato tutto, non dimentichiamo di premere il pulsante salva, cosi facendo salviamo tutto il nostro lavoro per poterlo comodamente ricaricare al successivo avvio del programma.
A questo punto premiamo il pusante "avvia scelta automatica" per far partire la gestione automatica di cgminer.
------------------------------------------ vecchio post ---------------------------------------------------------------
Dopo una certa operazione mi è sorto il dubbio che appogiarsi a siti tipo coinchoose, non è molto profiquo. Ho trovato, se non erro, che ci sono monete piu profittevoli ma che su quei siti non compaiono.
Ho pensato quindi creare un programma semplicissimo che permetta di svincolarsi dai suddetti siti.
La cosa bella è che il linguaggio autohotkey è semplicissimo da usare e molto intuitivo. Le possibilità di implementazione sono quasi esclusivamente legate dalla fantasia di chi opera.
Per il momento mi limito a calcolare indici di convenienza e importazione dei prezzi da cryptsy, e solo per alcune monete.
Ma sicuramente verra inserita una funzione ciclica per calcolare in automatico l'indice di convenienza e far partire il relativo cgminer.
I problemi tecnici su che per il momento mi scontro e se qualcuno è in gardo di chiarirmi sono:
1 estrapolo dal formato jonson delle api un fomato obj di autohotkey che non riesco gestire come vorrei
in pratica
come devo fare
prezzoDOGE := jsObj.return.doge.buyorders.1.price
labelDOGE := jsObj.return.doge.label
prezzoTIPS := jsObj.return.TIPS.buyorders.1.price
labelTIPS := jsObj.return.TIPS.label
prezzoFTC := jsObj.return.FTC.buyorders.1.price
labelFTC := jsObj.return.FTC.label
prezzoLTC := jsObj.return.LTC.buyorders.1.price
labelLTC := jsObj.return.LTC.label
prezzoWDC := jsObj.return.WDC.buyorders.1.price
labelWDC := jsObj.return.WDC.label
prezzoNVC := jsObj.return.NVC.buyorders.1.price
labelNVC := jsObj.return.NVC.label
prezzoXPM := jsObj.return.XPM.buyorders.1.price
labelXPM := jsObj.return.XPM.label
invece mi piaverebbe una cosa del egenere
prezzo%valuta% := jsObj.return.%valuta%.buyorders.%indice%.price
label%valuta% := jsObj.return.%valuta%.label
la parte jsObj.return.%valuta%.label cosi come scritta non funziona, non riesco metterci uan variabile su valuta.
Problema tecnico n 2 (da implementare), non è un problema ma un modo grossolano a cui mi adeguo. Per mia esperienza limitata, interagisco con cgminer mediante avvio e uccisione del processo e cattura dello schermo in dos da cui cercando le parole chiavi trovo quello che mi serve.
Magari c'è un modo di fare lo stesso mediante DLL di cgminer o altro sistema.
Ora uppo un file zip contenente in una cartella il fileeseguibile e nell'altra codice programma e il necessario per compilarlo. (che poi non e piu di tanto una compilazione, semplicemente si crea un exe che è lo script piu l'interpete).
Il com.ahk che uso e per la versione ansi32bit. Se compilate con altro non dovrebbe andare.
il file aaaa e un file di esempio dove ho salvato la mia comparazione tra alcune criptomonete, si puo salvare e caricare.
Se trovate errori anche nelle semplicissime formule fatemelo sapere, ho creato una semplice impalcatura, le formule sono per gli esperti.