Author

Topic: Promemoria sulla sicurezza sul web - crypto ma non solo (Read 239 times)

legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
Che vergogna!
Ho fatto la prova: dal Firefox che uso normalmente (quindi con cookies e tutto) il primo risultato cercando "blockchain" è il link a wikipedia italiana, evidentemente avevo già cercato prima oppure google avendo già "intercettato" ricerche analoghe nella mia history ha capito che non ero un totale newbie.
Ma se invece dallo stesso browser apro una finestra anonima e rifaccio la ricerca ottengo proprio il risultato che hai detto tu.
Veramente questo è vendersi per un piatto di lenticchie.....  quanto potrà aver raccolto Google da un ads di quel tipo?
Bah..... davvero bisogna sempre avere 4 occhi! grazie per la segnalazione....

sr. member
Activity: 490
Merit: 353
this is not a bounty avatar
Non sapevo dove postarlo, scrivo qui, è forse banale ma non è mai troppo ripetere certe cose, soprattutto per chi è nuovo

Sono fuori casa con pc che non utilizzo di solito, quindi invece di utilizzare la barra dei preferiti ho fatto ricerca Google della parola “blockchain” (cercavo explorer blockchain.com per controllare un indirizzo)

Primo risultato? Annuncio Google Ads che sembra proprio il sito che cerco (vedi foto), ma guardando meglio il link è storpiato, non serve cliccarci son sicuro al 100% è una pagina phishing che cerca di rubare le credenziali dei wallet del sito ufficiale


Tralasciando il fatto che siano permessi annunci scam, fate attenzione, salvate i siti tra i preferiti ed utilizzate sempre e solo quel link (exchange, wallet, forum, banca, mail... tutto)


Jump to: