Butto giù due riflessioni frettolose ed economiche!
Io credo che l'ennesimo exchanger sia sostanzialmente inutile, a meno che non offra strumenti finanziari più complessi come fa TheRockTrading, appunto.
Aprendo il gateway ripple la funzione di "exchanger" è già svolta dal software in sè, semplificando di molto la vita visto che la parte informatica relativa alla gestione degli accounts e dell'orderbook (non sono uno sviluppatore quindi la mia opinione vale niente) sembra essere estremamente complessa e rischiosa (vedi le vicissitudini di molti altri exchangers del passato).
Il gateway deve invece svolgere il ruolo abbastanza semplice di ricevere un asset "fuori" da ripple (criptovalute, monete, grammi d'oro) e automatizzare il procedimento di emissione del corrispondente IOU; la cosa sembra abbastanza immediata anche se, ovviamente, quando si tratta di soldi le cautele non sono mai troppe!
Il grosso del gateway, a mio modestisssssssimo parere, non è la parte informatica ma il lavoro di promozione e diffusione che si dovrebbe fare, anche e soprattutto all'esterno del mondo delle criptovalute (il gateway sostanzialmente è in competizione con postepay e paypal, per farla semplice, non solo con Bitstamp!)
Secondo me vale la pena eccome, ma le difficoltà sono parecchie, posso elencare le prime che mi vengono in mente in ordine crescente:
- è un investimento la cui riuscita dipende anche e soprattutto da un fattore esterno cioè il successo di ripple come sistema di pagamento.
- c'è il rischio che si sviluppi una certa dialettica "politica" tra i nodi a causa del meccanismo di validazione delle transazioni.
- Non puoi guadagnare con gli interessi sulle somme depositate, la legge non lo consente (puoi al max investire a rischio 0) quindi entri nel mercato al ribasso delle commissioni sulle transazioni, da prevedere concorrenza selvaggia
- per operare in Italia in modo perfettamente legale ti serve un capitale di garanzia di 350000 € più una struttura organizzativa a strati praticamente come quella di un istituto di credito; auguri