Le migliori sono quelle che non necessitano riser a mio parere, ma ci sono anche altre schede buone, la h110 pro btc+ non fa schifo del tutto m c'è di meglio a pari prezzo.
Prima di tutto a uno che sta appena iniziando consiglierei di controllare i costi dell'energia elettrica che ha, per poter fare i conti e valutare se è profittevole o meno, in base a quello la scelta potrebbe orientarsi anche verso ASIC più che rig di GPU.
È vero che con rig di GPU si è più liberi di scegliere l'algoritmo e quindi si ha più scelta sulla moneta da minare, ma spesso non si tiene conto che attualmente quasi il 90% del mining GPU è volto a minare Ethereum, questa moneta ha già nei piani di passare a POS quindi non sarà più minabile con schede video, alcuni diranno "quando capiterà basta cambiare moneta" peccato che questo ragionamento lo facciano tutti quelli che adesso minano Ethereum, di conseguenza inonderanno tutte le altre monete GPU e i guadagni andranno sotto le scarpe (sempre che non si faccia un nuovo papa dopo la morte del mining di ETH), quindi nel mining GPU continueranno a sopravvivere solo quelli con costo energetico estremamente basso, gli altri saranno costretti a spegnere e a rivendere l'hardware, quindi anche il discorso "c'è sempre mercato per le schede video" è vero fino ad un certo punto quando tutti le vorranno vendere.
Detto questo il mio consiglio è di puntare all'usato, a rig già fatti, non deve spaventare l'acquisto dell'usato perchè le schede video sono piuttosto resistenti anche se trattate male, e tendenzialmente i miner non le trattano male.
I prezzi del nuovo sono proibitivi rispetto alla potenza di calcolo che offrono, portando ad un investimento troppo alto per essere ripagato in tempi ragionevoli anche nella migliore delle ipotesi quindi a corrente elettrica gratuita.
In fine per rispondere alla tua domanda le schede madri migliori per minare sono quelle che si usano senza riser, puoi cercarle come "motherboard riserless" ce ne sono di quelle con già processore integrato e di quelle che si alimentano con alimentatori da server, che sono più economici, estremamente stabili solo un poò più rumorosi. Sono tutte cinesi non di marche blasonate, ma togliendo di mezzo i riser semplificano di molto la vita, e diminuiscono drasticamente la necessità di manutenzione dato che l'80% delle cause di non funzionamento di un rig è colpa del riser.