Dato che sono nuovo nel mondo del trading, chi riesce a spiegarmi le differenze tra questi due tipi di ordini, in particolare con Bitstamp?
Ho letto tante cose in merito ma la mia confusione è aumentata.
Da quello che ho capito il limit order è tutto legato all'interesse degli altri a voler acquistare o vendere al prezzo da me imposto, mentre con lo stop order l'acquisto o la vendita viene eseguita in automatico al raggiungimento della quotazione del mercato da me impostata.
E' giusto?
Ho poi visto che molti sconsigliano gli stop order con le criptovalute, ma perché?
Facciamo una piccola premessa: le cryptovalute
NON sono state create per speculare sulle oscillazioni di prezzo attraverso gli scambi, ma le più importanti di loro hanno delle peculiarità uniche che aiuteranno a evolvere e migliorare la società nel tempo.
Ti consiglio di leggere i White Paper delle prime in classifica tramite i loro siti ufficiali che puoi trovare qui:
https://coinmarketcap.com/Per rispondere alla tua domanda invece se non conosci i fondamenti del trading non farlo!!! Rischieresti di perdere soltanto i tuoi soldi. Questo perché il mercato è attualmente dominato dalla speculazione, ci sono le cosiddette Whales (balene o grossi fondi hedge) che controllano il prezzo del mercato manipolandolo a loro piacimento (se noti i grafici delle crypto si muovono tutti nello stesso modo). Quindi potresti perdere tutti i tuoi soldi da un momento all'altro!
Ad ogni modo un
Limit Order ti permette di impostare un ordine di acquisto o vendita in automatico a un determinato prezzo stabilito da te. Quindi se per esempio 1 BTC adesso vale 8.000 euro e tu imposti un Limit Order di acquisto di 1 BTC a 6.000 quest'ultimo verrà eseguito quando il prezzo del BTC scenderà a 6.000 euro. Lo stesso discorso vale per l'ordine di vendita se acquisti 1 BTC a 6.000 euro imposti l'ordine di vendita a 8.000 questo verrà eseguito in automatico quando il valore raggiungerà 8.000 euro. Ma attenzione potrebbe anche non raggiungere mai quel prezzo e quindi l'ordine non verrà mai eseguito!
Mentre uno
Stop Loss ti permette di impostare un ordine di vendita a un prezzo stabilito da te, però più basso di quello attuale in modo da garantirti un profitto. Per esempio hai comprato 1 BTC ieri a 7.500 euro adesso vale 8.000 il tuo guadagno al momento è di 500 euro. Ma se imposti uno Stop Loss a 7.950 e il valore dovesse scendere partirà l'ordine in automatico e otterrai un profitto di 450 euro. Quest' ordine è comodo quando non puoi seguire il mercato, per esempio di notte.
Viene sconsigliato di usarlo perché le oscillazioni nel mercato delle cryptovalute sono molto elevate, si passa facilmente da un +10% a un -10% in un giorno e quindi rischieresti soltanto di perdere guadagno.
Detto questo il mio modesto consiglio è di evitare di fare trading ma piuttosto HOLDARE! Scegli di acquistare quelle che ti piacciono di più magari le prime top 10 del mercato, spostale sui wallet dove possiedi le chiavi private e non toccarle per un anno.
Prima di holdare però ti consiglio di aspettare l'esito dell'indagine su
Tether perché in caso negativo i prezzi scenderanno di parecchio!
https://bitcointalksearch.org/topic/riserva-frazionaria-usdt-2877362