Author

Topic: Quali parametri del Bitcoin sono hardcoded? Quali no? (Read 528 times)

legendary
Activity: 2506
Merit: 1120

E' vero infatti che la moneta è decentralizzata, ma fino a dove si possono spingere i programmatori nell'apportare modifiche?
La risposta la trovi qui':
https://en.bitcoin.it/wiki/Prohibited_changes
Interessante ance:
https://en.bitcoin.it/wiki/Hardfork_Wishlist
hero member
Activity: 658
Merit: 500
Tutti e nessuno allo stesso tempo.

Nel senso che anche "ritoccando" i parametri più critici, sarà sempre possibile re-importare il vecchio wallet adeguandolo.

I parametri più critici sono sicuramente l' algo, l' incremento della difficoltà e l' header del network (magic numbers, genesis block, merkleroot).




FaSan
sr. member
Activity: 283
Merit: 251
Buongiorno,

Volevo domandare se qualcuno mi possa offrire qualche delucidazione su quali dei parametri del protocollo Bitcoin siano effettivamente "blindati" (ad esempio il numero del tetto massimo dei bitcoin, la progressione geometrica nella ricompensa per la risoluzione dei blocchi nel mining) e quali invece possono essere effettivamente modificati [il costo delle transazioni, il protocollo sha 256 (nel caso venisse, non sia mai, violato, avevo letto che era possibile modificarlo )  ].

E' vero infatti che la moneta è decentralizzata, ma fino a dove si possono spingere i programmatori nell'apportare modifiche?

Ringrazio tutti per le risposte  Grin
Jump to: