Anche se altri come Binance, Bitfinex e altri sono usatissimi, si leggono sempre rumors che puzzano un po' es. problemi con partneship bancarie, sede in stati un po' strani, i dubbi su Tether che non si capisce se e' coperto o meno..
Si vabbè ragazzi se Binance puzza forse è meglio dedicarsi ad altro allora... Hai presente quanto guadagna in commissioni ogni singolo giorno? Hai presente il distacco che ha con tutti gli altri exchange? Trovami una sola ragione al mondo per la quale dovrebbe scammare una macchina da soldi come quella. CZ ha già più soldi di quanti potrebbe mai spenderne in 20 vite oltre ad essere un rappresentate di punta del mondo cripto, perché mai dovrebbe diventare un ricercato a livello internazionale per rubare dei soldi che non necessita?
Diciamo che per qualsiasi exchanger il rischio che fallisca/scammi/sia hackerato è da mettere in conto.
Sarebbe saggio non scegliere un solo exchanger in particolare (anche se è il più usato e sembra too big to fail) ma spalmare i propri btc su più di un exchanger. Certo diventa uno sbattimanto, ma più ne usi più è piccola la quantità che perderesti in caso di fallimento di uno di essi (se fosse proprio l'unico che usavi).
Allo stesso tempo anche conservare da soli i bitcoin non è che sia assolutamente sicuro al 100% (tutti possono commettere errori anche noi stessi, non pensiamo di essere infallibili).
Spalmare le probabilità di imprevisto è la scelta migliore: un certa quantità dei propri btc personalmente possedendo la chiave privata, una certa quantità su più di un exchanger o altro (es. wallet online, servizi custodial, insomma i siti "non exchager").
Riguardo binance è un po' che non sento notizie, nel frattempo i bonifici sepa sono stati riabilitati? Sono fermo alle news di qualche mese fa:
https://www.punto-informatico.it/binance-stop-depositi-bonifici-sepa/Poi c'è sempre la questione Theter che è costantemente investigato/multato/sospettato di non avere la riserva di tutti i theter dollari creati..Alcuni exchanger sono maggiormente esposti verso l'uso di Ether (Bitfinex, Binance,ecc), altri meno (Coinbase, Bitstamp, Kraken, The Rock Trading..ecc)
Ricordiamoci che Theter e le altre stable coin sono nate per gli exchanger unbanked mentre Coinbase, Bitstamp, Kraken, The Rock Trading hanno avuto fin da subito i depositi e prelievi con bonifici fiat disponibili.
Nel dubbio almeno uno degli exchanger del gruppo Coinbase, Bistamp, Kraken, The Rock Trading lo utilizzerei rispetto al rischio tether...