Author

Topic: Quanti bitcoin posso minare con il mio hardware? (Read 94508 times)

member
Activity: 98
Merit: 10
November 21, 2014, 06:03:39 AM
#8
scusate,ma cosa vuol dire minare?!?!grazie

hem hem... dunque.. vediamo se mi spiego..
minare significa validare le transazioni che vengono generare in entrata ed uscita dai vari wallet.
queste transazioni vengono inserite all'interno della cosiddetta block chain...
Che non è altro che un db di tutte le transazioni che sono state effettuate dai vari wallet.
Ogni wallet ha una copia in locale della block chain..
così se uno crakka il suo wallet e spende una cifra che realemte non ha, la rete, se ne accorgerà, perchè il losco tipo non potrà mai craccare tutti i wallet.dat....
e la transazione viene invalidata.
Per mantenere tutta l'infrastruttura decentralizzata serve molta potenza di calcolo, messa appunto a disposizione dai minatori con pc, gpu asic etc etc.
Tenere accese queste macchine per i minatori ha un costo.
Il costo viene ammortizzato da una ricompensa chiamata blocco.
Ogni blocco ha un tot di monete.
per es per BTC, ora, 25.
Poi ci sono le pool...
ma questo è un'altro discorso...

legendary
Activity: 1526
Merit: 1010
▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █
scusate,ma cosa vuol dire minare?!?!grazie
Il mining è l'operazione di "estrazione" di bitcoin.
Serve a mantenere la rete decentralizzata e sicura.
Si "dona" della potenza di calcolo alla rete bitcoin e in cambio la rete ti premia con una quantità proporzionata di bitcoin.
member
Activity: 61
Merit: 10
scusate,ma cosa vuol dire minare?!?!grazie
newbie
Activity: 10
Merit: 0
Salve a tutti, avrei due dubbi sulla formula originale:
-perché si moltiplica per 25 il numero di hash/sec ?
-perché al denominatore si moltiplica la difficoltà per 2^32?

Grazie per le delucidazioni.  Wink
full member
Activity: 168
Merit: 100
stavo guardando la formula... credo sia sbagliata...
quella dei reali... dovrebbe essere velocità * (tutte le problematiche) / diff

come è ora invece vai a moltiplicare un numero per 0.99 (e quindi a ridurlo) solo che riduci la difficoltà ...
legendary
Activity: 981
Merit: 1029
Salve sono nuovo nel forum e mi sono da pochi giorni interessato ai bitcoin, sopratutto nel mining ma per cominciare volevo fare un prova affittando 10 GH/S a 19$ al mese da questa azienda http://miningsolution.org/ secondo voi mi conviene. Oppure devo comprare 2 GPU ATI di seconda mano. Spero che mi possiate aiutare.

Qui sei off topic. Fatti un giro nella sezione mining e comincia a documentarti un pò, il mining di btc con gpu è obsoleto, potresti solo minare alt coin come ltc. Per quanto riguarda gli affitti, siamo in attesa degli asic di nuova generazione da 1Th/s+ (1000gh/s), dedurrai che non conviene più  Wink Usa uno dei tanti siti per calcolare il profitto e troverai facilmente la tua risposta  Cheesy
newbie
Activity: 4
Merit: 0
Post utilissimo per chi, come nel mio caso, vuole cimentarsi nel mondo dei BTC ma è alle prime armi...
Grazie! +1 Wink
hero member
Activity: 797
Merit: 1017
Per saperlo occorre prima di tutto sapere quanti GigaHash/sec è in grado di sviluppare i vostri dispositivi. Se state già minando avrete già questo dato, altrimenti potete prenderlo dal mining hardware comparison. Se minate con più dispositivi, potete sommare i singoli valori.

La formula "generica" che vi consente di sapere quanti bitcoin potete fare mediamente al giorno minando col vostro hardware nota la difficoltà attuale è questa:

Bitcoin/giorno = (Hash/sec * 3600 * 24 * 25) / (2^32 * difficoltà) ~= GigaHash/sec / (difficoltà in milioni * 2)

ATTENZIONE: La difficoltà è un parametro globale della rete bitcoin che viene cambiato ogni due settimane circa, solitamente verso l'alto. Il calcolo che fate con una certa difficoltà è valido solo per pochi giorni, NON assumete che il vostro miner generi sempre questo guadagno e NON usate solo questo calcolo per stabilire la bontà di un investimento nel mining!!!
A questa pagina è presente una stima del prossimo livello di difficoltà, e a questa una stima dei secondi che mancano al cambio. NB: Sono stime!!!

La formula sopra espressa è valida solo nel caso ideale e non tiene conto di tutta una serie di fattori limitanti quali tassa della pool, stale shares, blocchi invalidi, uptime della pool, uptime del PC. Tenendo conto dei valori riportati, la formula diventa:

BitcoinReali/giorno =  GigaHash/sec / (difficoltà in milioni * 2) * (1 - PoolFees%) * (1 - StaleShares%) * (1 - InvalidBlock%) * (1 - HWError%) * PoolUptime% * PCUptime%
dove:
  • PoolFees sono le tasse della pool. Ad esempio, per deepbit sono del 3%.
  • StaleShares è la percentuale di shares non accettate dalla pool rispetto alle shares totali prodotte. Un valore tipico dovrebbe essere compreso tra l'1% e il 5%, lo potete ricavare sul miner o sulla pagina della pool relativa al vostro profilo
  • InvalidBlock è la probabilità che un blocco trovato venga giudicato invalido. Per le pool meglio configurate questo accade circa l'1% delle volte. Alcune pool cancellano i bitcoin relativi, mentre altre usano le tasse come assicurazione e pagano comunque il blocco. Sapere in quale caso la vostra pool ricade è semplice: se sono presenti due conti, uno "Verified" e l'altro "Unverified" o simili, allora la pool si riserva di annullare il blocco cancellando i relativi pagamenti, e nei calcoli dovete considerare questo valore come se fosse un'ulteriore tassa uguale al 1% o a quello che è. Se il conto nella pool è unico e potete prelevare tutti i bitcoin minati in ogni momento, questo parametro è uguale a 0.
  • HWError è la percentuale di hash generati dal vostro hardware che risultano sistematicamente errati. Questo parametro è da considerare per ASIC, dove è di circa il 2%.
  • PoolUpTime è la percentuale di tempo in cui la pool è attiva. Le maggiori solitamente sono dalle parti del 99%, le più piccole (sopratutto nelle fasi iniziali) difficilmente superano il 95%.
  • PCUptime è il tempo in cui il vostro PC risulta alimentate, collegato ad internet e col miner attivo. Nelle fasi iniziali difficilmente andrete oltre l'80%, ma una volta che trovate le impostazioni corrette e a patto di avere una buona connessione internet potete assumere un ragionevole 99%. Se avete la connessione ballerina, il PC instabile o vi salta spesso la luce, questo parametro può ridursi drasticamente.

Ultimo aggiornamento: 23/09/2013
Jump to: