quindi iul mio consiglio è che se volete investire in questre attrezzature dovrete uscire dall'italia.
https://bitcoinwisdom.com/bitcoin/difficulty
un anno fa eravamo a 678,760,110,082
adesso siamo a 4,940,704,885,521
Quindi è cresciuta di ben 7 volte abbondanti...
Ad Ottobre quanto sarà? al doppio forse? ed allora i 10.49 dollari diventerebbero 5.... ( a meno che il valore del bitcoin non raddoppi ) ad un costo del miner di 1999 dollari senza pagare alcunchè di corrente e con spedizione e dogana esclusa faresti roi in 399 giorni.... il valore del miner non è giustificato con il tempo per avere un ritorno... anche perchè nel frattempo la difficoltà continuerà a crescere... cosa diversa è se fosse venduto a 400 dollari.... allora si potrebbe fare un pensierino..
Per i consumi in Italia Saviothecnic in un suo post sta cercando di crearsi una isola fotovoltaica non da poco... secondo me con una bella passione per l'elettronica una buona manualità nell'autocostruirsi un impianto e una visione di medio/lungo termine la cosa potrebbe essere interessante...
Post : https://bitcointalksearch.org/topic/fotovoltaico-antminer-3425335
Thread numero 12
Vedremo gli sviluppi del tutto.
Poi il mio commento vuole essere solo ua analisi dal mio punto di vista, Ti ringrazio molto per il thread che hai aperto in quanto non conoscevo nè la società che lo produce e neppure il miner.. in questo mondo dove devi essere informato su tutto ed il prima possibile anche queste informazioni sono importantissime perchè ti permettono di capire dove si sta muovendo il mercato.
Ciao!
vero tutto ciò che dici al riguardo della difficoltà...quando io ho iniziato circa 2 anni fà la difficolta era molto meno ... ma anche il prezzo per miner che vendevano , in proporzione, erano più salati di ora. la difficolta è aumentata parecchio ma in conseguenza è aumentato anche il prezzo, volume di mercato, e utilizzo. questo comporta che se nei prossimi anni molte istituzioni adoterranno le cryptomonete , il prezzo si alzerà di conseguenza. confermo che i mercati tuttoggi sono manipolati e che il prezzo , se notate( chi fa mining lo può confermare) non si stabilizza mai sotto la soglia critica di chi fà mining a livello industriale. il prezzo che stiamo vedendo ora non è altro che il minimo di vendità per una farm minig . quello che le persone dovrebbero guardare quando fanno mining non e tanto il prezzo ( in parte si) ma lutilizzo e la disponibilità che i mercati e le istituzioni daranno alle crypto. Chi pensa di fare mining per diventare "ricco" in breve tempo si sbaglia di grosso..forse fra 10 anni accantonando centesimo di BTC su centesimo si potrà avere un bel gruzzoletto.-.almeno io la penso così . bisogna guardare a lungo termine non a breve.
questo miner è un mostro a confronto di un S9 perchè:
-si risparmia circa 300watt in confronto di un s9
-lo spazzio si riduce notevolmente in confronto a un s9
- le temperature nella stanza è inferiore
- il rumere nella stanza è inferiore.
si daccordo se ne comprate 1 o 2 non cè differenza . ma nella mia situazione cambierebbe molto dato che faccio circa 1 PH/s con 70 S9.
Mi sfugge però una cosa... il tuo ragionamento sul discorso rumore/calore/spazio/consumo in riduzione non fa una grinza se però decidi di mantenere la potenza di hash costante come adesso... o con un aumento del 50/60% circa... ma non puoi farlo ( o non ti puo bastare... ) perchè il sistema si regge sulla costante e continua ricerca di maggior potenza ( tanta potenza.....) per poter risolvere il maggior numero di blocchi per ricevere la ricompensa... quindi la logica è che i tuoi miner verranno rimpiazzati con quelli nuovi portando ad un utilizzo uguale degli spazi .. un aumento dei consumi ed un guadagno pressochè uguale.... discorso diverso sarebbe se fosse uscito un miner con caratteristiche più performanti... ad esempio... s7 s9.. hashrate triplo e consumo uguale.. allora si che potrebbe essere interessante...
Da questa mia discussione rimane fuori sempre l'argomento valore della moneta... ovvio che se il valore cresce il sistema si mantiene in piedi senza problemi....
Ciao!
si, il mio è un lavoro con tanto di attività registrata.. no ,come tempistiche non dedico molto ..un controllo la mattina e sera per vedere se i miner son tutti ok. poi ho un operatore sul posto per eventuali problemi di qualsiasi tipo ma anche lui non dedica molto tempo circa 3 ore settimana. diciamo che essere arrivato aq questo livello ho faticato un po peravere una soluzione ottimale. fino ad ora , anche se il valore della moneta è crollato così drasticamente, stò solamente usando i soldi che stò producendo dai miner... acnhe se al limite . il mio progetto è a lungo termine , nelle cryptomonete non si può ragionare a breve termine...chi lo fà non vede il vero potenziale futuro. io credo che le crypto resteranno a lungo termine e fra una decina di anni avranno un grande valore.
sarà difficle per ora vedere un miner con prestazioni triple o doppie con consumo della metà di un S9 , semplicemnete perchè cè un fattore di prestazione tra silicio e energia usato nei processori..il miner s9 e questo nuovo B2 usano questo fattore molto vicino al 100% . ci saranno altri miner in futuro ma mai con prestazione di sviluppo come sono passati da s7 a s9...ameno chè non usino altri tipi di sistemi di calcolatori .. tipo computer quantistici ( che arriveranno sicuramente ma non nei prossimi anni ) . nell'ultimo anno mi son fatto molte domande..del tipo : sarà veramente vero che usiamo tutta questa potenza di calcolo SOLO per le crypto? e se invece cè dell'altro...al giorno d oggi tutti i miner che ci sono, sono la piuù grande forza di calcolo algoritmica sul pianeta superando di gran lunga il nuovo computer quantistico della Nasa presentato nel 2017( in costante aumento draticamente). ho pensato che questo progetto di sviluppo comprenda anche dell'altro, tipo per le fondamneta della civiltà a livello di realtà virtuale...lo ammetto sono pensieri folli...ma più ci penso e più a senso,, solo col tempo capirò se sarà vero.