Author

Topic: R9 280X prima release, probabile difetto di fabbrica (Read 482 times)

legendary
Activity: 1400
Merit: 1000
nelle R9 280x dei più recenti lotti di produzione, come potete vedere dalla foto, il produttore ha messo una rondella di plastica sotto l'aletta di raffreddamento, molto probabilmente per evitare che questa schiacci troppo i condensatori e li faccia andare in corto.

Nelle R9 280x delle prime serie, infatti, nonostante la presenza di un pad termico e di un film plastico isolante sotto l'aletta di alluminio, succedeva che dopo pochi giorni di mining a 750 Mhs su algoritmo Scrypt, il calore e la pressione delle molle, sfondavano il film plastico, facendo andare i condensatorini in corto.

Ad un mio amico tecnico, che come me ha la passione del mining,  ne sono saltate 2, prontamente sostituite in garanzia dal rivenditore (il mio amico tecnico ha subito individuato il problema, ed ha messo in quelle ricevute in sostituzione, uno strato di pad termico aggiuntivo, per isolare meglio i condensatori, e non gli sono più saltate).

Personalmente, a me due R9 280x mi sono andate in fumo, anche quelle prontamente sostituite in garanzia dal mio rivenditore (uno dei più grossi rivenditori ufficiali; non faccio nomi per non fare pubblicità).

La prima andata in fumo, mi è stata sostituita con una sempre prima serie, e ho dovuto mettere sotto l'aletta in alluminio un pad termico aggiuntivo per aumentare lo spessore che protegge i condensatorini, e non mi è più saltata.

La seconda andata in fumo, mi è stata pure sostituita in garanzia, ma l'ho ricevuta dopo 1 mese e mezzo, in quanto le bruciature erano molto più evidenti (praticamente, quando riavviai il PC avendolo trovato spento, sembrava di assistere a dei fuochi di artificio, per tutte le scintille che uscivano dalla scheda), ed il rivenditore vedendo l'evidente bruciatura sotto l'aletta di raffreddamento, l'avrà spedita sicuramente direttamente al centro di supporto tecnico del produttore.

In sostituzione in garanzia mi è stata mandata quella che vedete in foto, con la rondella di plastica fra aletta di raffreddamentto e PCB. La rondella in plastica non era presente nei primi lotti da me acquistati, ed evidentemente serve a fare da spessore ed evitare il collasso dell'aletta di raffreddamento sui condensatori, separati dall'aletta solo da un pad termico sottile e un film plastico.



Devo notare come il produttore delle R9 280x si sia mosso veramente bene per risolvere questa cosa, sostituendo prontamente in garanzia le schede guaste, ed alla fine inserendo la rondella plastica per evitare in futuro nuovi problemi.
Jump to: