Come posso recuperare le transazioni (inviate e ricevute), e per ogni transazione alcuni dati (data ed ora, importo, hash, indirizzo di ricezione o di invio...) usando le loro API e VBA di Excel?
Leggendo in giro ormai da un bel pò ho capito che necessito effettuare una richiesta di tipo JSON e leggere la risposta del sito.
Risposta che son riuscito a ricevere per un indirizzo X e l'ho messo in una stringa. Ecco il codice che dopo 15gg son riuscito a mettere in piedi:
Option Explicit
Sub ReadJsonAndParse()
Dim strURL As String
Dim xmlHttp As Object
Dim strReturn As String
' Nella stringa è contenuto l'indirizzo web da cui ricevere i dati.
strURL = "https://blockchain.info/it/address/15YMyRVQ1wyLsfwGP9Le97D3BRVG3nMjVW?format=json"
'Apro l'url e ricevo i dati JSON.
Set xmlHttp = CreateObject("MSXML2.ServerXMLHTTP.6.0")
xmlHttp.Open "GET", strURL
xmlHttp.setRequestHeader "Content-Type", "text/xml"
xmlHttp.send
'La risposta è inserita nella stringa
strReturn = xmlHttp.responseText
End Sub
Nella "strReturn" c'è l'intera stringa recuperata; ho notato, grazie al sito http://jsonviewer.stack.hu/ (visualizzatore online dove inserendo un'intera stringa Json mostra un albero contenente tutti i dati) che già nella ROOT vi sono alcuni dati che necessito recuperare: (indirizzo in esame, totale ricevuto, totale inviato, bilancio finale e numero delle operazioni affettuate per quell'indirizzo [tutte, sia in uscita che in entrata], nel mio caso dell'indirizzo in questione N° 3 transazioni in totale per questo indirizzo ["n_tx": 3] numerate 0,1 e 2). Ognuna di queste operazioni ha un "hash", e anche quello voglio recuperarlo, ma è in tutti questi ultimi passaggi che mi perdo, ovvero non so come muovermi attraverso i nodi e i sottonodi via VBA-code per Excel.
Grazie per l'attenzione mostratami e attendo fiducioso che mi illuminiate.
Ciao