Salve gente, purtroppo ammetto la mia niubbità nei confronti delle criptovalute e specialmente quando si parla di wallet: sto avendo un piccolo problema con il recuperare alcuni bitcoin rimasti in wallet ormai spenti, non supportati e troppo vecchi lasciati su PC che ormai non utilizzo più.
In pratica ho tre wallet in tutto: due su Multibit e uno su bitcore-qt; a poterli mandare al mio nuovo indirizzo su Electrum lo avrei già fatto, ma il problema è che Multibit non riesce più a fare il synch (credo poiché non sia più supportato) e di conseguenza l'opzione "send" è bloccata. Bitcore-qt invece è rimasto indietro di 6 anni e scaricare di nuovo l'intera blockchain su un computer di 7 anni fa non è proprio una buona idea (ci ho provato, non si muove di una virgola).
Non so davvero come funzionano le chiavi, ma ad ogni modo avendo entrambe le password ho esportato le keys di entrambi i wallet di Multibit ed ho esportato il wallet di bitcore-qt (lo ha salvato in wallet.dat).
Posso recuperare i miei wallet e tutti i bitcoin contenuti lì dentro con queste chiavi?
Se si, in che modo?
Ho provato a fare un nuovo wallet su Electrum ed ho provato ad importare una delle due chiavi esportate da Multibit, ma non mi fa proseguire, probabilmente perché sto sbagliando qualcosa.
Vi ringrazio per aver letto questo post: anche della pazienza, purtroppo sono rimasto troppo, troppo indietro e ora tutto quello che è bitcoin mi sembra alieno