- Con un pc tradizionale, minare BitCoin ormai non ha senso, il consumo di corrente supera nettamente il guadagno
Qual è la domanda?
Effettivamente ho perso nello scrivere la frase che mi girava in testa, maledetto vizio di non rileggere mai troppo attentamente quando posto nel forum.. Ahaha
Praticamente mi serviva solo una conferma su quanto scritto
- In alternativa ci sono altre monete, le più famose sono i litecoin, ma ce ne sono molte altre, quali scegliere?
Si, certo. Scrypt remunerative come LTC ce ne sono un sacco, vedi i DOGE qualche settimana fa ad esempio.
CoinWarz è un utile strumento che potresti utilizzare per avere informazioni a riguardo.
Ho dato un'occhiata al sito, ma come faccio a sapere quale moneta alternativa minare? E una volta scelta come faccio a minarla?
Con i litecoin per 4h sono riuscito a minarli in una swimming pool, ma il giorno dopo non mi andava più, ma forse a causa della scheda video che stava per morire..
Avevo usato CGminer, tramite quella pool ero riuscito a configurarlo correttamente, ma x la nvidia del momento avevo scaricato cudaminer, ma non sono riuscito a configurarlo tramite riga di comando, dove si trovano i parametri da mettere? Eppure la riga di comando la conosco...
- All'atto pratico è possibile guadagnare qualche soldo da questa pratica?
Ovviamente si. Ed altrettanto ovviamente non è facile. Carta, penna, testa, capitale e propensione al rischio sono le prime cose di cui munirsi per iniziare a guadagnare.
Avrei una paio di domande semplici da fare, ho minato 100 monete alternative, come faccio a trasformarle in moneta FIAT o in altre monete? Devo per forza instaurare una compravendita tra privati o ci sono altri modi?
Inoltre come mai su 4 siti diffusi in questo forum la stessa moneta ha 4 valori differenti?
- Ho sentito di una tassa del 20% su bonifici esteri e ho letto che riguarda bitcoin, come mai dovrebbe provenire un bonifico dall'estero?
Un exchange come Bitstamp ti bonifica dall'estero, non certo dall'Italia. Ecco come mai dovrebbe esserci un bonifico estero.
Attualmente da quanto ho letto è solo una cosa solamente ipotetica, ma se per caso dovesse prender piede e il mondo di queste cryptomonete dovrebbe prendermi abbastanza un giretto in svizzera penso di poterlo fare, sono a ca 1,5h di strada, facendo 2 conti è fattibile.
- Iniziando ora, qual'è la miglior mossa da fare? Darsi al mining o alle compravendite?
Dipende da te. A seconda delle tue caratteristiche puoi capire se sei più propenso al mining, al trading o ad entrambe le cose. Minare comporta l'acquisto, gestione e manutenzione di hardware. Mentre il trading elimina tutto ciò che di tangibile esiste. Per cosa hai le competenze e tempo? (testa e propensione al rischio sono ingredienti necessari per qualsiasi cosa, sia chiaro)
Tra le 2 sarei almeno inizialmente sarei più propenso per il mining, almeno inizialmente nel frattempo che capisco come gira, anche perchè a livello HW ho buone competenze a riguardo.
Attualmente mi ritrovo con questi componenti che non utilizzerei:
Core2duo E8300 skt 775
DFI lanparty DK T2RS
2x2GB ddr2 1066
Pensavo che potrei prendermi un ottimo alimentatore da almeno 650W, una VGA AMD che da quanto ho capito nel mining fanno la differenza rispetto a nvidia e completare il resto del pc con HW di recupero, un HD qualsialsi, un case del cavolo che riesco a procurarmi.
Da quanto ho capito praticamente la CPU nel mining non conta nulla, vero?
Anche se seguo discretamente l'informatica nell'ultimo periodo ho perso di vista un po' le schede video e ora come ora non saprei quale tra le varie presenti attualmente quale comprare.
Qualche consiglio da darmi a riguardo?