Il secondo: La moneta si sviluppa ma ci sono problemi, perchè muove troppi soldi. Le banche?? Le banche? Il cui scopo principale è quello di tenere al sicuro i nostri soldi? Ma a cui i nostri soldi servono, perchè loro utilizzano quei soldi per mutui ed investimenti, quindi e soprattutto loro ci GUADAGNANO con i nostri soldi. Secondo voi, quale sarebbe la loro reazione quando inizieranno a vedere, i LORO soldi (che sono i NOSTRI) , evaporare dalle loro cassaforti, per essere convertiti in nientepiù di una manciata di byte? Depositati oltretutto nei nostri PC. Permetteranno l'avvento di ciò? Getteranno i loro imperi nella cartella "trash"? O cercheranno di abbattere il fenomeno prima che sia troppo tardi? Prenderanno per le balle lo stato? Che DIPENDE dalle banche? Cosa succederà?
Le banche serviranno sempre perchè ci sarà sempre qualcuno che ha bisogno di un finanziamento, anche con i bitcoin. Inoltre non sottovalutiamo il fatto che avere un wallet sul proprio PC non è cosa da tutti, certo è concettualmente molto semplice, ma prima di tutto bisogna sapere cosa si sta facendo (e il 99% delle persone che ha un PC oggi sa a malapena accenderlo) ed è estremamente rischioso non solo per le possibili intrusioni di malware dedicato al furto dei wallet ma anche (e forse soprattutto) perchè in caso di guasto, senza un adeguato backup, perdi irrimediabilmente tutto il patrimonio. Le banche possono sopperire a questo "difetto" offrendo depositi in bitcoin così come oggi offrono depositi in Euro/Dollari.
A mio parere il bitcoin potrà diffondersi al di fuori della cerchia dei "nerd" solo ed esclusivamente se saranno accettati e regolamentati dalle banche e relativi organismi centrali.
1. Serve un cambio ufficiale con euro e dollaro e un mercato regolamentato dove effettuare gli scambi, non come adesso che ogni exchange fa il prezzo che vuole.
2. Le transazioni sono irrevocabili e quindi una manna per i truffatori, occorre un sistema di garanzia che sia in grado di restituire i soldi sottratti in modo truffaldino così come adesso è possibile contestare gli addebiti sulle carte di credito.
3. Occorrono depositi sicuri e garantiti. Avere il wallet sul PC è una garanzia che un giorno lo perderai o qualcuno te lo ruberà tramite un malware e perderai tutto il tuo capitale. Le banche dovrebbero mettere a disposizione conti in bitcoin garantiti e sicuri nello stesso modo in cui adesso sono garantiti e sicuri i conti in Euro.
4. Occorrono sistemi di pagamento facili da utilizzare. Un bancomat è facile da usare, una carta di credito è facile da usare, fare un pagamento in bitcoin è estremamente complicato, anche usando uno smartphone e QR code (parlo per l'utonto medio). Servono mezzi di pagamento tipo carta di credito collegati al conto bitcoin in modo che si entra in un negozio e si paga senza tante complicazioni come adesso si paga con il bancomat.
Non parliamo poi delle cifre, ancora oggi la gente si incasina quando ha a che fare con i centesimi di euro, figuriamoci con i bitcoin e le cifre assurde che saltano fuori. Vi ricordate il periodo pre-euro quando venivano affiancati i due prezzi che razza di cifre saltavano fuori ? Guardate ora come sono fatti i prezzi...
Probabilmente tutte queste cose vanificano gran parte dei vantaggi che si ha con i bitcoin e quindi la loro esistenza non avrà senso, di conseguenza il bitcoin non si diffonderà mai.