Perchè scrivo questo post? Per far conoscere questo pezzo di storia di bitcoin ai nuovi arrivati, che magari saranno nuovi arrivati nel forum ma non nuovi arrivati nella defi, ma la storia di Ulbricht è un tassello importante. L'inizio della vera adozione di bitcoin.
Ross Ulbricht fu arrestato il 1 Ottobre 2013 da agenti FBI presso una biblioteca di San Francisco, grazie ad una azione degna di un film. Secondo la storia è stato inscenato una rissa all'interno della biblioteca, Ross che in quel momento stava lavorando all'implementazione della sicurezza di Silk Road si allontana dal pc ed un terzo agente introduce una USB armata con Copy Key Files dalla quale poi verranno estratti tutti i dati per confermare i capi d'accusa.
OT: questo fatto ha fatto da trigger alla comunità di github per creare il software USBKill
github.com/hephaest0s/usbkill utile per scopi anti forensici, ossia si crea una list di dispositivi autorizzati, se viene introdotto un dispositivo non autorizzato il software procede alla cancellazione dei file nel sistema, oppure il tutto viene crittografato e reso inutilizzabile se non sbloccato con una chiave privata.
Al contrario è possibile utilizzare una chiave privata su USB mentre si lavora al pc, all'estrazione della chiave privata il sistema viene crittografato o cancellato.
Tornando all'origine: dopo aver creato un sito per la rivendita di libri usati (Good Wagon) ma con scarsi risultati, nel 2011 Ross Ulbricht crea il sito Silk Road su rete thor includendo pagamenti in bitcoin, come massima espressione del suo pensiero libertario. Il sito prende piede in breve tempo e gli affari vanno a gonfie vele, forse troppo e qualcuno al senato degli stati uniti chiese alla DEA di iniziare ad indagare.
Qui iniziano i passi falsi di Ulbricht, su tutti, principalmente due:
1- arruola due hacker (Variety Jones e Smedley) per implementare la sicurezza ed un sistema mail, ma a quanto pare uno dei due ha consigliato a Ulbricht in merito ad assoldare un killer per eliminare l'altro. Ulbricht prese il suggerimento ed informazioni in merito ma non portò a compimento il contratto; infatti la cosa è stata stralciata dal processo.
2- Ulbricht si muoveva su silk Road con il nick di Dread Pirate Roberts, il quale fu collegato al nickname di Altoid su Bitcointalk, dove, non ho mai capito il perchè, Ulbricht posta una ricerca di lavoro per un programmatore con la sua mail personale nome e cognome...il gioco è fatto e per la DEA ed FBI è stato sufficiente andarlo a cercare.
OT2: cosa faceva Silk Road: sul sito era possibile acquistare in maniera totalmente anonima qualsivoglia tipologia di stupefacente e qualsivoglia tipologia di hacking per software fino a qualsivoglia tipologia di servizio. Il tutto in bitcoin. Quindi: può essere responsabile il creatore di un sito di quello che terzi vendono in quel sito? Se vendo qualcosa di illegale su amazon può essere colpa di Jeff Bezos? Confronto un po' spinto ok, però per il pensiero libertario ognuno deve essere responsabile delle sue azioni, non di azioni terze e libero di agire come preferisce nei confronti della sua persona.
Tralascio, seppur interessante ed appasionante, tutta la storia della migrazione dei server in Islanda, il successivo arresto di Variety Jones e condanna a 20 anni, mentre (mi risulta) che Smedley sia stato identificato ma non arrestato.
All'arresto per Ulbricht si mette subito male, il fatto di aver creato un sito su rete thor (all'epoca dei fatti era vista come il male assoluto) in cui i pagamenti avvenivano con una moneta elettronica decentralizzata ha indispettito e molto l'accusa.
Alla fine Ulbricht becca 2 ergastoli + 40 anni senza possibilità di condizionale per crimini non violenti. Fu reso colpevole della morte di sei persone che ebbero overdose legata alla droga acquistata nel sito. Inoltre ebbe una multa di circa 180 milioni di dollari, dal conseguente sequestro di circa 60mila btc di sua proprietà gli USA hanno in mano più di 6 miliardi di dollari. Spero gli diano il resto.
A parte le considerazioni personali, non richieste e magari non necessarie, penso sia semplice ritenere una condanna del genere alquanto assurda; basti pensare che i rifondatori di silk road 2 hanno preso alla peggio 6 anni di carcere, SBF ne ha presi 20 e ne farà molti meno.
A questo punto, perchè è impotante la liberazione di Ross Ulbricht?
Avendo seguito sin dall'inizio la faccenda e visti gli errori commessi strada facendo direi che l'appellativo di "drug kingpin" sia alquanto esagerato, alla fine trattasi di un ragazzo laureato in fisica con degli ideali, li mette in pratica per fare due soldi, poi la cosa prende troppo piede (lui stesso nel suo diario scriveva che la cosa era diventata troppo grande) ne perde il controllo e si va a schiantare. Sicuramente mette in pratica i suoi ideali in maniera sbagliata e discutibile.
Ulbricht ha il merito di aver dato una spinta all'adozione di bitcoin, ahinoi attraverso il commercio di sostanze illegali che successivamente hanno creato quel collegamento biunivoco tra bitcoin ed i narcotrafficanti difficile da rimuovere.
Ha istituzionalizzato bitcoin (questa è una provocazione) grazie a silk road, bitcoin entra nelle istituzioni americane
Ora, nel giro dei prossimi 20 giorni al massimo, Ross Ulbricht dovrebbe godere dello status di pardoned (graziato) dal presidente Trump "in day one of my presidency I will commute the sentence of R.U. in time served". Sono convinto meriti una seconda chance.
Potrebbero esserci delle inesattezze nelle ricostruzioni in quanto fatti e personaggi risalgono a più di 10 anni fa e me ne scuso, magari fatemeli notare che correggo. Chissà quante altre non ricordo e mi verranno a mente.
Leggete, approfondite e aggiungete
#FreeRoss