Salve a tutti, non riesco a postare sul vecchio thread, quindi riporto qui alcune delle domande che avrei fatto li.
Senza dubbio! Infatti trovo che l'idea sia interessante proprio perché non è alternativa, ma semmai complementare: il credito con Bitcoin al momento non può funzionare, proprio a causa del valore ballerino.
Il problema è "solo" se uno vuole restituire il prestito in euro, se invece uno restituisce in bitcoin la cosa è certamente possibile (e viene anche fatta). Poi è chiaro che se uno utilizza i BTC per convertirti in euro allora ha il rischio cambio, come del resto per qualunque valuta.
Ma questo non toglie che ovviamente prestare i Bitcoin è certamente possibile.
Mi è chiara l'idea di base (un "baratto" incrociato tra più persone e non limitato nel tempo), ma proprio questa possibilità di spostare nel tempo la restituzione del credito ricevuto (che corrisponde a tutti gli effetti un debito, seppure a tasso 0) mi fa chiedere: cosa impedisce ad una persona di contrarre debiti infiniti, o di rimandare il saldo alla fine dei tempi?
Non conosco Sardex ma ho studiato a fondo
http://www.visiotrade.it/ che a sua volta è stato creato a partire dal WIR, ti rispondo da quello che mi aspetto che sia: usando questo sistema di "crediti" (la parola a mio avviso è fuorviante, ed in un altro intervento proverò a spiegare il perchè) le transazioni vengono decise/fissate in tempo reale e quindi non si possono avere nè debiti nè crediti.
In altre parole funziona così: tu acquisti dei sardex dall'azienda che li gestisce, entri quindi nel loro circuito (le altre aziende che hanno comprato sardex oppure che sono pronte a vendere in sardex) e puoi comprare da esse. Siccome usi il loro sistema per pagare, nel momento in cui effettui la transazione il pagamento (sardex) è avvenuto: viene scalato il numero di sardex a chi compra, ed al contrario per chi ha venduto.
Il debito, eventualmente, lo puoi avere nei confronti dell'azienda che ti vende i sardex, se è disposta a farti credito (è loro interesse farlo, perchè il loro rischio è estremamente basso, vendendendoti una moneta che non gli costa nulla).
Se c'è qualcuno esperto di Sardex sarei felice di avere correzioni in merito a quanto asserito perchè appunto io mi baso sul funzionamento di visiotrade/WIR.
Ti stai sbagliando, non conosci il sistema Sardex, non funziona come lo hai descritto.
Non c'è nessuna moneta propriamente detta, e nessuno entra con un debito.
Bisogna fare richiesta, il team valuta le tue potenzialità all'interno del circuito e ti dà
l'ok.
Faccio un esempio, se io ho una azienda che vende vino e faccio domanda per entrare nel circuito, loro
mi daranno parere positivo se tra tutti i loro soci c'è la possibilità che i miei prodotti vengano venduti, magari a bar, ristoranti, o altri clienti. Se per una ipotesi assurda tutti gli altri soci fossero stati astemi, il team di controllo avrebbe rifiutato la mia richiesta.
Esiste solo una quota di iscrizione al circuito, differente a seconda del tuo volume d'affari.
Controlla sul loro sito internet