Author

Topic: Scelta di Hardware da utilizzare per il Mining (Read 98 times)

member
Activity: 139
Merit: 51
Ciao, prima di rispondere alle tue domande serve una considerazione di rito:

Quanto paghi la corrente elettrica? (Considera che se lo fai con fotovoltaico non è gratis, vuole calcolato bene il costo comunque).

Se il costo della corrente elettrica risulta maggiore di 0.08€/kwh puoi rinunciare in partenza all'idea di guadagnare con il mining.

Per rispondere invece alle tue domande ogni moneta usa un algoritmo particolare per essere minata, gli ASIC (Bitmain Antminer sono solo una marca di ASIC) minano un algoritmo specifico, quindi minano solo le monete che usano quell'algoritmo in particolare, per fare un esempio:
Antminer della famiglia S o T (S9, S11, S15, S17, S19, T9, T17...) minano algoritmo sha-256, questo algorimto è usato da Bitcoin in persona e da altre monete, tipo BCH, BSV...
Antminer famiglia L (L3, L3+...) minano algoritmo Scrypt quindi minano per esempio Litecoin e Dogecoin.
Antminer K (K9, K11, K15...) minano algoritmo equihash, zcash per esempio.

Gli ASIC minano solo un algortimo specifico non altri.


Le schede video sono un po' più elastiche ovvero programmi diversi le sfruttano per algoritmi diversi, tendenzialmente non minano però gli algoritmi per cui esistono gli ASIC perchè non reggerebbero il confronto, di solito gli algoritmi per GPU sono progettati per impossibilitare o rendere difficile la realizzazione di ASIC apposta, oppure semplicemente  non sono ancora stati inventati ASIC per quell'algoritmo.

Ci sono anche algoritmi progettati per essere minati con solo il processore, ovvero sono fatti in modo da sfavorire le GPU e rendere quasi impossibile o comunque troppo complicato la realizzazione di ASIC appositi, ne è un esempio RandomX l'algoritmo che usa Monero.


newbie
Activity: 2
Merit: 1
Buonasera a tutti,

Mi chiamo Luca e sono nuovo nel forum.
Sto iniziando ad avvicinarmi al mondo della cryptovaluta e del mining. Proprio di quest'ultimo sto aprendo questo topic.
Sto cercando di capire quale hardware scegliere per fare mining e mi sorge questa domanda: tutti gli Antminer e GPU sono compatibili con i mining delle diverse cryptovalute presenti oppure ogni Antminer/GPU é progettata per minare una crypto piuttosto che un altra?

Spero di essere stato chiaro nella domanda.

Vi ringrazio in anticipo.

Cordiali saluti.

Luca
Jump to: