Ora i costi precisi non li ricordo bene visto che non le ho più.
Il primo operatore che ho fatto è stato Si Mobil, poi siccome era meno caro sono passato a Telekom.
Erano entrambe sim prepagate e le tariffe erano ovviamente più alte rispetto a quelle italiane, quindi se l'intenzione è di farci telefonate costanti non convengono affatto.
Come intuito da filippone il vero problema è la gestione. Perché se non le ricarichi entro un tot si disattivano. Il vantaggio della sim di Telekom era il fatto di poterla ricaricare facilmente pure online, ma in questo caso occorre iscriversi quindi se si è interessati all'anonimato non va più bene.
No sarebbe impensabile per utilizzo normale qui in Italia, Anche perchè andrebbe continuamente in roaming e il costo sarebbe insostenibile , ma pensavo di prenderla per un utilizzo rivolto alla privacy, se effettivamente fosse no kyc! Quando andrò a Nova Gorica mi faro spiegare bene il tutto
Oramai ogni carta ha un “roaming europeo” incluso, calcolato con una formula piuttosto astrusa partendo dal costo mensile. Non so bene come funzioni con le ricaricabili “pure”, ma immagino che un minimo di giga liberi ci siano, così come un certo numero di SMS. Ovvio che magari puoi usare una VPN per collegarti ad internet, usando la sim solo per ricevere eventuali token di autenticazione.
Long story short: i costi di roaming non dovrebbero essere un problema.