E' difficile fare un business plan affidabile.
Devi accettare una serie di rischi non da poco, legati alla gestione finanziaria dell'attività, combinata con un prezzo con grandissima volatilità. La crescita dell'hashpower, invece è abbastanza lineare e prevedibile volendo.
Lo stesso investimento in btc, probabilmente rende di più e garantisce molta più flessibilità nel disinvestire.
Se hai un capannone pieno di schede video in Bulgaria farlo fuori non è così semplice, viceversa per vendere 250 bitcoin ci vuole una decina di minuti.
Se cambiano funzione di hash? se si passa al proof of stake? se dall'altra parte del mondo iniziano ad investire pesantemente in hardware e le tue probabilità di minare un blocco iniziano a scendere vertiginosamente?
E' la stessa cosa di aprire un negozio dove vendi cappelli fatti da te a mano, dove hai una serie di costi fissi (luce, macchinari, ecc), ma i prezzi dei cappelli ogni giorno possono aumentare o diminuire anche del 30% al giorno, o magari del 70% in un mese. E' un business rischio dal punto di vista finanziario, al di là della qualità dei cappelli.
Poi sono punti di vista, non c'è una risposta giusta o una sbagliata.
Bravissimo...per semplificare ulteriormente, uno fa l'idraulico a dicembre guadagna 40 euro l'ora, lo fa a marzo, (diff x 2 , prezzo meno della metà), praticamente fa l'idraulico a 7-8 euro l'ora...e se di un attività ne fai il tuo lavoro principale...devi pur vivere.
Inoltre nella analisi del minning, devi non solo fare estrema attenzione a tutti i costi...e ce ne sono, ma devi sempre fare il confronto con l'acquisto diretto nella cripto,
e solo nel tempo poi sai se è stato più conveniente investire in macchine o investire direttamente nell'acquisto diretto della cripto.
Vabbè per un forum come questo, son discorsi vecchi come il cucco
...e alla fine è una semplice attività di elaborazione dati, senza che si possano programmare i propri incassi...della serie vivi alla giornata