La difficoltà della Share di una pool è semplicemente la difficoltà dell'unità MINIMA di lavoro che la pool ti darà da fare.
In soldoni, tutti i minatori stanno solamente cercando di risolvere un Blocco, quindi di trovare una Share Maggiore della difficoltà della Moneta. Quando si trova quella, si fà il famoso "BLOCK!" e si passa al blocco successivo.
Mentre i minatori cercano di risolvere un blocco, bisogna trovare un modo per fare capire che "ci stai provando" e questo và fatto comunicandolo alla Pool.
E' come se tu dicessi "Io questo piccolo problema l'ho risolto" (la share della pool, ad esempio 64 difficoltà) "Ma no ho trovato la share per fare Block!, mi dai altro lavoro?" e a questo punto la pool si segna che hai lavorato e ti da altro lavoro.
Aumentare la difficoltà della share significa diminuire le comunicazioni tra Server E minatori, con conseguente risparmio di banda di rete. Se le pool (ad esempio di BTC) passassero share di difficoltà 1 verrebbero sfondate (e ci sarebbe anche un calo di prestazioni generale).
Grazie Sampey, ora è tutto più chiaro!