Così passo per espertone (che non sono!)...si qualcosa di trading ho imparato e continuo a studiarlo, serve.
Bisogna conoscere bene il mercato e dove si vuole operare, già il fatto di iscriversi ad un exchange con alti volumi e seguirlo aiuta a capire come funzionano le valute che ci interessano, oltre ad un sacco di guide base in rete, per cominciare.
Il mondo cripto è molto vasto, non c'è solo il trading, ci sono un sacco di opportunità...che cambiano continuamente.
Quindi studia, già tutte le sezioni di questo forum e quello inglese sono tanta roba, richiede tempo e impegno ma non c'è alternativa se la cosa interessa.
E quando si dice di mettere solo quello che si è disposti a perdere è da prendere alla lettera, perchè si guadagna e si perde...è inevitabile.
Dividi il capitale in due, il 50% dei Btc tienilo e non spenderlo mai, anzi accumulane di più, ma quel 50% da cui sei partito non toccarlo (opinione mia questa...ma c'è il motivo).
L'altro 50% lo utilizzi in investimenti seri...ma se non sei sicuro di qualcosa, magari prima si chiede, si approfondisce, dopo si agisce.Mai fare prima la frittata e poi chiedere, altrimenti butti via soldi per niente.
Purtroppo le truffe sono tantissime...
E con che cifra?Nessuno ne parla mai...puoi partire anche con 100€ - 300€ e fare esperienza ma un investimento che ti permette un discreto movimento parte dalle 3-5k euro (sempre per mia esperienza).
Sia chiaro che parlo di come mi sono mosso io, nel bene e nel male (non va sempre bene) ma non sto incitando nessuno a mettere soldi senza avere prima l'esperienza e la costanza necessaria.
Lo so che ho detto tutto e niente...ma io ho cominciato così e vuoi per passione (sopratutto) vuoi per guadagno, sono soddisfatto (anche se ci sono dei giorni che ti viene voglia di lanciare il mouse dalla finestra).
L'importante è avere una strategia, e non muoversi a casaccio affidandosi agli umori della giornata, se no la perdita è praticamente sicura. La strategia del 50% va benissimo perchè diminuisce i rischi, oppure c'è anche affidarsi a un Bot, un software che lavora per te per la parte trading, ma non è così facile perchè bisogna studiarlo bene per settare il proprio profilo e la strategia ma alla fine funziona e ti da meno impegno sul lungo periodo.