È chiaro che tante cose sono scritte, ma non valgono NULLA.
Estremizzando è come se io e te facciamo un contratto dove io mi riservo il diritto di ucciderti... lo abbiamo scritto ma ovviamente...
È come al guardaroba di certi locali: "
la direzione non risponde di eventuali oggetti smarriti", in realtà ne risponde sempre, a maggior ragione quando si paga.
Art. 1766 cc + altri che oltre ai cappotti ha delle implicazioni per le criptovalute.
(
https://www.brocardi.it/codice-civile/libro-quarto/titolo-iii/capo-xii/sezione-i/art1766.html )
Eh infatti immaginavo anch'io che non fosse proprio legale..... il punto però è un altro: se una società con sede in capo al mondo conserva la mia immagine, quanto mi costerebbe fare una richiesta per fargliela cancellare nel caso questa faccia orecchie da mercante?
dovrei farmi assistere da un legale con costi alti e tempi lunghi, alla fine quasi certamente non lo farei e la società si terrebbe la mia foto.
Quindi quel mio diritto verrebbe vanificato all'atto pratico.
D'altronde... come si può pensare che certi servizi siamo del tutto GRATUITI ? un ritorno per chi fa queste cose ci deve essere o si paga l'app... o qualcosa qualcuno si prende.
Fermo restando che su miliardi di foto...
interessanti commercialmente ce ne saranno 3
Chi la compra la foto di zio Tonino al mare che espone la "tartaruga" ribaltata... mentre tracanna birra e salsicce ?
Non è il possibile utilizzo commerciale che mi preoccupa, ma questo continuo monitoraggio da grande fratello!
Si sapeva già che le polizie dei principali paesi "non proprio democratici" (Cina, Russia, ...) si erano dotati di software per il riconoscimento facciale, ma ormai lo fanno anche quelli con democrazie più liberali come l'italia:
https://www.wired.it/attualita/tech/2019/04/03/sari-riconoscimento-facciale-stranieri/?refresh_ce=non solo: quelli che sono partiti prima, si stanno dotando ora di giochini come questo:
https://www.hwupgrade.it/news/wearables/occhiali-con-riconoscimento-dei-volti-in-uso-presso-la-polizia-cinese_74082.htmlovvero anche senza installare telecamere fisse, mandano a zonzo un paio di poliziotti e tracciano chiunque (quel sw riconosce una persona tra 10.000 foto di altri in 100 millisecondi....).
Altro che grande fratello.
Per questo software come FaceApp soni pericolosi: sei tu a fornire volontariamente una tua foto (tra l'altra fatta benissimo perché è tuo interesse vedere "meglio" come sarai da vecchio), poi di questa tua foto perderai traccia/proprietà e sai già che potrà essere usata per tracking di mille tipi, leciti e no.
Quando si parla di concetti di riserva di valore, difesa patrimoniale... l'ho accennato tante volte...
...nessun serio patrimonio viaggia sguarnito senza una assicurazione si tutela legale, non solo per i social.
Detto questo... monitorare nel dettaglio 5 miliardi di persone è come non monitorare nessuno...
Non credo, oltre le normali funzioni di sicurezza, che monitorare persone sia una attività prettamente politica, piuttosto che solo a fini commerciali.
La nota è un' altra
La mania, l'esposizione oltre modo di FaceApp, dimostra come nel mondo ci siano masse uniformate, estremamente ordinarie e felicemente ordinate commercialmente:
moda, cibo, tendenze, viaggi, comportamenti...
Molta gente non ha più una propria identità, per varie ragioni si sente a disagio con se stessa... per realizzarsi per sentirsi appartenente a qualcosa, per sentirsi IMPORTANTE, segue... si fa seguire... influenza e si fa influenzare.
Siamo da tempo in una società fatta come dei banchi di sardine
Chi è ad un livello superiore sa che si può sfruttare questa tendenza... Ecco che nascono t-shirt da $ 300:
$ 1 di materiale e lavorazione $ 99 di marketing, altri $ 200 li prendono perché qualcuno di totalmente inconsistente si senta figo, e perché servono a qualcuno per fare la vera nella vita, e distanziarsi da gli schiavi commerciali.
Apple è una società che questo lo ha fatto meglio di tutti.
Al contrario il ricco vero, è un personaggio low profilo.
T-shirt e jeans, come Steve Jobs sul palco.
Se io dovessi ora andare in centro, Rolex al polso, t-shirt Supreme, cintura di Gucci, scarpe Balenciaga... mi sentirei estremamente inelegante di cattivo gusto, di vero cattivo gusto... penso che più di una persona proverebbe invidia.
Ma la cosa veramente di pessimo gusto e comparsi qualcosa non perché si ha piacere di comprarsi qualcosa di bello di proprio gusto... ma solo per faraoni selfie e mostrare agli altri... :|
Edit:
A proposito di smartphone, la maggior parte dello sforzo ingegneristico... davvero notevole, elettronica, ottica delle fotocamere, infrastrutture, 3G, 4G, 5G...
serve per i selfie e le cazzate da fare girare per WhatsApp...
Ci sono società che capitalizzano miliardi e si basano sui.....
pupazzi
le icone, le GIF animate...
Siamo in una società cazzeggiometrica