Dieci milioni di transazioni al secondo? Questa è la straordinaria prestazione promessa da Sparkster basata sulla nuova tecnologia di sharding, ovvero sulla suddivisione della blockchain principale in parti più piccole dette shard gestite a loro volta su un gruppo relativo di nodi. Questo tipo di tecnologia non è nuova poiché lo stesso Vitalik ne ha annunciato la imminente implementazione nella rete Ethereum. Mentre Vitalik prevede un miglioramento della rete fino a 60k TPS, Sparkster attraverso un’ottimizzazione ricercata e approfondita dello stesso concetto, riuscirà ad ottenere risultati molto più soddisfacenti raggiungento i 10M TPS. Lo stesso Ian Balina in uno dei suoi post su Twitter ha definito Sparkster la ICO più promettente del 2018, elogiandola come la soluzione definitiva per tutti i problemi di blockchain attualmente riscontrati.
Questa tecnologia girerà su una piattaforma di cloud decentralizzata, creata e gestita dai miners attraverso POS, dove potranno essere sviluppate applicazioni decentralizzate a costi relativamente bassi e da chiunque. Questo avverrà attraverso un nuovo linguaggio di programmazione facile ed intuitivo sviluppato dalla stessa Sparkster.
Il sistema copia metaforicamente le cellule umane, che si scindono da un’unica cellula diventando poi due entità separate ed indipendenti. Ogni cella gestisce una blockchain specifica che non ha bisogno di comunicare e sincronizzarsi con le celle circostanti. Questo porterà il sistema ad essere efficiente e performante. Ogni cella può supportare fino a 1k TPS poiché si potranno appoggiare a blockchain esistenti come EOS, CARDANO, IOTA, e STELLAR che hanno questa velocita dichiarata. All’aumentare delle celle che lavorano in parallelo e con l’aumentare dell’adozione, la velocita potrà aumentare esponenzialmente anche oltre i 10M TPS. Attualmente con sole 50 celle attive, nella piattaforma di TESTNET, Sparkster ha dimostrato il fantastico risultato di oltre 50k TPS. Vi invito a guardare il White Paper per capire meglio il progetto.
Il team è davvero competente e preparato. Grandi personaggi che arrivano da grandi aziende con una squadra tecnica che ne fa il vero punto di forza. Anche in questo caso vi invito a visitare il sito web per guardare autonomamente ogni singolo elemento della squadra per convincervi di quanto scrivo.
La roadmap è molto dettagliata e veloce. Prevede di sviluppare una public alpha relese funzionante entro dicembre. Con l’anno avvenire è stato oltre annunciato un integrazione cross chain (NEO, STELLAR, CARDANO, IOTA, ETHERERUM) per il pagamento dei servizi con più monete differenti, sia per l’utilizzo in piattaforma della loro blockchain.
Per quanto riguarda la ICO, il 67% dei token verrà distribuito al main sale, il 20% agli investitori iniziali, il 10% al team di Sparkster e il restante verrà messo a disposizione come “exchange listing liquidity” e “dream charity”.
Questo progetto ha un grosso hype e difatti conta un numero enorme di utenti nel gruppo telegram (
https://t.me/SparksterICO) con oltre 58k utenti attivi nel gruppo.
Il mio giudizio per questo progetto è estremamente positivo e spero di convincere piu persone possibili ad entrare a fare parte di questa grande occasione. Vi invito a tutti a visitare il sito
https://sparkster.me/ per eventuali dettagli da me tralasciati.
Un saluto a tutti
Iscrivetevi usando il link qui riportato:
https://sparkster.me/try?r=WiJ1ma5u