Secondo me la tua banca vuole sapere troppe cose. Conosco qualcuno che ha fatto bonifici esteri ben superiori senza ricevere alcunche'.
Magari e' solo una scusa per dire a te e a tutti gli altri convocati (fintamente casualmente): "Perche' invece di spedire i soldi all'estero non comprate questi junk bonds?"
Resta sempre la possibilità che si tratti semplicemente (come scritto sull'email) di aggiornamento dati. in effetti sono io che ho collegato le cose. Boh. Anche perchè fanno riferimento al decreto legislativo 231/2007. Posto il testo dell'email:
"
Gentile .................
il Decreto legislativo 21 Novembre 2007, n. 231 (Art.15 - Obblighi di adeguata verifica della clientela da parte degli intermediari finanziari e degli altri soggetti esercenti attività finanziaria), impone alle banche di assolvere agli obblighi di adeguata verifica della propria clientela mediante l'acquisizione delle informazioni necessarie a tal fine.
Ai sensi dell'articolo 21 del citato D.Lgs 231/2007, il rilascio di tali informazioni costituisce, tra l'altro, un preciso obbligo per il cliente.
Ciò premesso, con la presente ti invitiamo a contattare urgentemente la tua Filiale allo scopo di concordare un appuntamento per adempiere al più presto agli obblighi come sopra previsti dalla norma di legge citata."