Stellar Lumens (XLM) la 6° criptovaluta più importante
Oggi vediamo di conoscere meglio Stellar Lumens (XLM) la criptovaluta che oggi occupa la sesta posizione al mondo per capitalizzazione totale dietro le più note Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), Ripple (XRP), Bitcoin cash (BCH) ed EOS (EOS).
Alla data di stesura di questo articolo Stellar Lumens (XLM) vale 0,21636 dollari per una capitalizzazione complessiva di 4 miliardi di dollari.
valore stellar lumens
“Andamento del valore di Stellar Lumens (XLM) dalla nascita ad oggi”
Per comprendere bene come è nata Stellar Lumens (XLM) è importante comprendere il viaggio nel mondo delle criptovalute fatto da Jed McCaleb, celebre per aver creato il software P2P per il file-sharing eDonkey, per aver co-fondato Ripple, per aver creato l’exchange Mt. Gox e per essere il padre fondatore della organizzazione no profit “Stellar Development Foundation”.
Tutto iniziò nel 2011 quando McCaleb vendette il sito web Mt. Gox, nato per permettere lo scambio di criptovalute, per concentrarsi sulla creazione di una nuova criptovaluta.
McCaleb fu uno degli ideatori del “protocollo Ripple” e del suo concetto base per cui le criptovalute non dovevano contrapporsi al mondo finanziario (concetto ispiratore della nascita del Bitcoin) ma, al contrario, dovevano supportarlo riducendo i costi e aumentando l’efficienza delle transazioni di denaro grazie all’utilizzo di una rete blockchain dedicata.
Leggi anche: Ripple (XRP) alla conquista del mondo
Dopo la nascita del gettone digitale chiamato Ripple (XRP) il ruolo di McCaleb nel progetto si concluse nel 2013 proseguendo per una nuova strada professionale.
Utilizzando le conoscenze e le abilità acquisite durante il suo mandato in Ripple si dedicò alla creazione della Stellar Development Foundation, della nuova criptovaluta Stellar Lumens (XLM) e dello Stellar Consensus Protocol (SCP). Quest’ultimo altri non è che il protocollo che permette di registrare e verificare le transazioni finanziarie basandosi su di una rete distribuita (blockchain) che funziona anche in caso di partizioni o nodi non funzionanti. Il protocollo SCP possiede contemporaneamente quattro proprietà chiave: controllo decentralizzato, bassa latenza, fiducia flessibile e sicurezza asintotica.
jed mc caleb
“Stellar Lumens (XLM) nasce per migliorare i sistemi bancari convenzionali al contrario del Bitcoin e delle altre criptovalute che mirano a rimpiazzarli. Di fatto da un lato si propone come alternativa a Ethereum (ETH) mentre dall’altro in parte fa anche concorrenza a Ripple (XRP)”
Stellar Lumens (XLM) è una vera e propria piattaforma decentralizzata come Ethereum (ETH), con tanto di smart contract, dApp e ICO, ma allo stesso tempo è anche un’infrastruttura finanziaria che strizza l’occhio alle diverse organizzazioni no profit. Da notare come negli ultimi mesi, mentre il prezzo di Ethereum (ETH) è sceso, quello di Stellar Lumens (XLM) è sceso molto meno, dando una sensazione che i due progetti possano diventare concorrenti nel tempo, con Stellar che piano piano sta conquistando fette di mercato a discapito di Ethereum.
Le partnership strategiche
Nel corso degli anni, Stellar Lumens (XLM) ha lavorato su numerosi sviluppi che l’hanno aiutata ad assicurarsi un vantaggio su altre valute digitali come Tether (USDT), IOTA (IOT) e Litecoin (LTC). Stellar Lumens (XLM) si è impegnata in alcune partnership strategiche che fanno parte del suo piano per facilitare i pagamenti transfrontalieri che possono essere utilizzati dalle istituzioni finanziarie.
Si rivolge in particolare al settore finanziario perché è una soluzione in grado di fornire pagamenti transfrontalieri a costi notevolmente inferiori e anche a un ritmo più rapido rispetto ai vecchi metodi. Il suo approccio unico e il suo appeal per i pagamenti transfrontalieri è uno dei motivi per cui Stellar Lumens (XLM) ha guadagnato tanta popolarità e ha anche raggiunto una crescita significativa.
Una delle più recenti partnership chiave di Stellar Lumens (XLM) riguarda l’accordo recentemente annunciato con un’impresa di trasferimento di denaro internazionale denominata TransferTo. Secondo l’accordo, Stellar lavorerà per portare i pagamenti internazionali a un livello completamente nuovo attraverso trasferimenti sicuri, in tempo reale ed a basso costo. Sia TransferTo che Stellar Lumens (XLM) dispongono di reti solide composte da istituti finanziari, partner affiliati e fornitori di servizi digitali quali gateway di pagamento. La partnership permetterà di rendere disponibili le operazioni di trasferimento di denaro in oltre 70 sedi globali.
Di recente, Coinbase, una delle principali piattaforme di scambi di criptovalute, ha annunciato che includerà Stellar Lumens (XLM) nella sua piattaforma di trading. Questa è una grande notizia perché significa che la criptovaluta diventerà più accessibile, guadagnerà più fiducia sul mercato delle valute digitali e ci sarà sicuramente una maggiore adozione.
Da non dimenticare anche che Stellar Lumens (XLM) è stata scelta come piattaforma per lo stablecoin di IBM, attualmente in fase di sviluppo. Questa scelta porterà a breve una crescita esponenziale della credibilità di Stellar come istituzione.
Conformità alla Sharia
Il 17 luglio Stellar Lumens (XLM) ha anche annunciato di aver ottenuto un altro primato nel mondo delle valute digitali diventando la prima piattaforma tecnologica per la contabilità decentralizzata a conseguire la Sharia Compliance per la tokenizzazione delle risorse e i pagamenti in valuta digitale. La revisione per la certificazione è stata effettuata dallo Shariyah Review Bureau (SRB) autorizzato dalla Central Bank of Bahrain.
Questo titolo di fatto fornisce un vantaggio competitivo di Stellar Lumens (XLM) come valuta digitala utilizzabile nel mondo arabo.
http://www.mrbanca.com/stellar-lumens-xlm-la-criptovaluta-rivelazione-del-2018/