Author

Topic: Sviluppare metodo di pagamento in criptomoneta per commercianti. (Read 1104 times)

jr. member
Activity: 88
Merit: 1
sì in effetti di progetti di questo tipo ce ne sono già, pero' funzionanti ne vedo ben pochi
full member
Activity: 266
Merit: 140
k1mera
ciao mi piacerebbe creare una rete commerciale per fare accettare a commercianti di tutti i tipi da abbigliamento fino a alimentari accettare le principali criptomonete .
secondo voi e' possibile ?

In teoria è il progetto di Monetha no? Se credi in questa idea magari se ti piace il team potresti supportare quel progetto li, altrimenti boh prova a vedere cosa offre la concorrenza (forse Utrust anche fa qualcosa di simile? Non ricordo).
sr. member
Activity: 1204
Merit: 293
"Be Your Own Bank"
Potrebbe essere utile per facilitare lo scambio di Bitcoin da persona a persona un lettore di carte POS locale, uno di quelle scatolette magari abbinabile al cellulare, che invece che accreditarti i fondi ricevuti via SEPA lo faccia convertiti in BTC direttamente sul tuo wallet.
Anche con dei limiti massimi di impiego, come hanno gli ATM o le stesse carte di credito.

Non mi sembra di vedere in giro una cosa del genere, eppure potrebbe davvero essere molto utile, anche con delle fee che si sommano a quelle delle carte. Potrebbe trasformare ciascun utente in un piccolo exchanger, un localbitcoin personale, aumentando di molto l'uso e la diffusione della moneta stessa.

 Shocked Shocked
full member
Activity: 196
Merit: 100
Aggiungo un'altra considerazione sull'argomento delle transazioni commerciali in criptovalute: il rischio di cambio. Il commercio è spesso in difficoltà per le crisi economiche, i prezzi elevati delle locazioni commerciali, la concorrenza degli abusivi e dei disonesti, ecc. Data la volatilità delle criptovalute, utilizzarle nel commercio presuppone necessariamente un certo rischio di cambio per il commerciante. Sarebbe necessario stabilizzarne il valore di quotazione.
full member
Activity: 196
Merit: 100
Il problema è che non è possibile lasciare gli importi in bitcoin senza convertirli in fiat perchè il commerciante ha necessità di cambiare per pagare tasse, merce, affitto locali, stipendi al personale, ecc. Finchè le criptovalute non saranno diffuse ed utilizzate in maniera capillare si potranno fare solo rare transazioni tra commercianti ma si avrà sempre l'esigenza di cambiare quanto prima in valuta a corso legale.
full member
Activity: 269
Merit: 106
Ma comunque anche bitpay permette di tenere i btc, non si è obbligati a convertirli subito in fiat
full member
Activity: 246
Merit: 102
Può essere possibile,ci sono già attività che accettano Bitcoin come pagamento quasi tutti però si appoggiano a bitpay (se ricordo bene il nome) che converte immediatamente i btc in flat sul conto corrente.
Sarebbe interessante poter tenere i Bitcoin o altre cripto ricevute come pagamento senza doverle per forza cambiare immediatamente in flat però a quel punto arriva il problema di come pagare le tasse, una bella matassa d sbrogliare
full member
Activity: 249
Merit: 100
Ciao,
potrei esserti di aiuto, scrivimi in pvt in pò più in dettaglio la tua idea.. l'ho capita a grandi linee
newbie
Activity: 25
Merit: 0
ciao mi piacerebbe creare una rete commerciale per fare accettare a commercianti di tutti i tipi da abbigliamento fino a alimentari accettare le principali criptomonete .
secondo voi e' possibile ?
Jump to: