Una riflessione personale:
alle volte penso a tutta questa potenza usata nel sistema dei bitcoin ... ormai siamo a 300 petaFLOPS !!!
Per confronto le comunità di grid computing, ad es. WCG è di circa 1,3 petaFLOPS, seti@home sui 1,3 petaFLOPS...
La cosa che mi fa riflettere è che "noi" facciamo tutti questi calcoli per cosa ? Per creare bitcoin ovvio .... ma alla fine sono degli hash con degli zeri davanti. I progetti delle comunità grid che stanno su boinc ad es. usano tale potenza per risolvere problemi scientifici (chi più etici tipo WCG, chi meno). Ma comunque servono a qualcosa di utile per il mondo scientifico.
Generare hash con zeri davanti non credo possa portare ad un miglioramento della società ... Si spendono watt per generare hash e darne un valore "intrinseco".
Il paragone poi con l'oro è immediato: una volta per trovare oro si doveva spendere molte risorse uomo, macchine e tempo. Quindi spendevo molto per avere qualcosa di valore. Però l'oro anche se domani sul mercato valesse zero, comunque ha un utilità nel molto scientifico (odontoiatria, conduzione, etc... ), insomma serve a qualcosa ! Non spendo molto per avere in mano un numero con zeri davanti ... !!!
Sarebbe bello usare tutta questa potenza per dare un grosso contributo al mondo scientifico, siete d'accordo ? L'idea sarebbe quella che il proof at work non sia un qualcosa di inutile (hash con zero davanti), ma invece qualcosa di utile al mondo scientifico (vedi comunità boinc).
E' ovvio che uno preferisce minare spendendo watt per guadagnare qualcosa (con i bitcoin) che usare le sue risorse in modo volontario (tipo nei progetti boinc).
Ora mi domando cosa potrebbe succedere se venissero pagati i crediti di boinc, magari in moneta elettronica ?
Un saluto a tutti.