Una donazione di tale importo potrebbe essere un cd. "donazione di modico valore" o "donazione modale", disciplinata dall'art. 783 del Codice Civile.
Sono tali le donazioni di beni mobili (in questo caso il denaro) in cui il patrimonio del donante non viene impoverito dalla donazione: si deve cioè considerare il valore effettivo del bene donato e la situazione economica del donante per stabilire la modicità o meno della donazione (non rileva la situazione economica di chi riceve la donazione).
Tali donazioni sono le uniche per le quali non è richiesta la forma scritta ma è necessaria la "tradizione" (ovvero il passaggio della cosa donata nelle mani del donatario).
Dal punto di vista fiscale le donazioni tra padre e figlio sono soggette ad una franchigia di € 1.000.000: ovvero sotto questa cifra non sono tassate.
Tieni presente un altro fattore (questa è una mia considerazione personale): la recente introduzione del redditometro potrebbe far scattare dei controlli su di te se il tuo tenore di vita non fosse giustificato dal tuo reddito (tale donazione non costituisce reddito per te) e pertanto in caso di controlli tu dovresti dimostrare che benefici di tale donazione mensile. A tal fine la cosa migliore sarebbe effettuarla tramite assegno o bonifico bancario in modo da garantire una tracciabilità di tale denaro.
A quel punto, sempre molto ipoteticamente, i controlli potrebbero spostarsi su tuo padre che dovrebbe solamente dimostrare che tale denaro è gia stato sottoposto a tassazione
Concludendo, secondo me, la donazione di tuo padre non dovrebbe essere tassatama potrebbe essere utile garantire una tracciabilità della stessa.
Disclaimer: quanto sopra descritto corrisponde alla mia opinione personale e pertanto utilizzala come spunto per documentarti in maniera certa ed ufficiale prima di prendere qualsiasi iniziativa.
Il vero consiglio che ti do è cha la cosa piu semplice da fare è recarsi alla più vicina agenzia delle entrate, prendere un numeretto, attendere il proprio turno e, quando arriva, formulare la stessa identica domanda all'impiegato di turno.
PS: tips are welcome but "thank you" its enough