Author

Topic: [TOPIC UFFICIALE] BITALO - Find your Peers - (Read 830 times)

GsR
newbie
Activity: 34
Merit: 0
Gavin Andresen durante Bitcoin2014 in Amsterdam ha definito il 2014 come l'anno del multi signature

Coinbase ha pubblicato un interessante articolo dove viene spiegato in dettaglio il funzionamento degli exchange che si basano su questo concetto

http://www.coindesk.com/year-multisig-so-far/
GsR
newbie
Activity: 34
Merit: 0
Al momento non e' previsto diventare un gateway ripple, tuttavia non lo escludiamo in futuro una volta che avremo avuto modo di ricevere opinioni  su come attualmente il servizio e' stato implementato e su come si potrebbe migliorarlo
Proprio per questo motivo ci farebbe molto piacere la tua partecipazione come pure quella di tutta la comunità italiana.

Tra le altre cose la registrazione e la verifica del conto corrente bancario e' gratuita
Mentre le fee applicate dall'exchange in questo periodo sono pari ZERO
legendary
Activity: 2450
Merit: 1008
Ci sono tanti aspetti che mi stuzzicano.

Se diventasse anche gateway Ripple lo proverei senz'altro.

Ciao!
GsR
newbie
Activity: 34
Merit: 0
La transazione che sposta tutti i BITCOIN nel wallet scelto dall'utente è generata con una data spostata nel futuro di 6 mesi. Se venisse immessa in rete prima della data corretta, la rete non la convaliderebbe.
E' già firmata da Bitalo, l'utente deve solo agiungere la sua firma e inviarla in rete (dopo la data indicata). Esistono già programmi open
source per questa operazione e il team di Bitalo sta lavorando per crearne uno con un'interfaccia più semplice.

Il periodo di 6 mesi può sembrare  un po' lungo, ma tenete presente che nel frattempo NESSUNO può toccare i BITCOIN.
La scelta è stata fatta per proteggere i trader occasionali: con un periodo inferiore, per esempio un mese, si sarebbe potuto verificare un problema di sicurezza. Se un'utente non effettua transazioni per un mese (per esempio, ad Agosto), un ladro potrebbe introdursi nel computer,
rubare la transazione e la chiave privata (spesso conservata sulla stessa macchina) firmare la transazione al posto del proprietario e quindi dirottare i BITCOIN dal wallet indicato a un altro.
Per ridurre questo rischio, a partire da un mese prima della data di validità della transazione vengono inviate mail all'utente che non abbia effettuato operazioni per ricordargli che la transazioe sta per diventare attiva. Basta spostare una minuscola frazione di BITCOIN per "disinnescarla".
Il meccanismo non è pensato per essere normalmente utilizzato, ma per garantire gli utenti contro la possibile "sparizione" di BItalo, come
successo in precedenza per parecchi siti.
legendary
Activity: 3766
Merit: 1742
Join the world-leading crypto sportsbook NOW!
Bitalo è un exchange server attivo dal alcuni mesi e che consente di effettuare la compravendita di bitcoin tra privati mettendo direttamente 4) Per garantirsi contro la possibilità che i Bitalo svanisca o cessi di operare, BItalo mette a disposizione (su richiesta) un sistema di sicurezza a tempo: dopo ogni transazione genera e invia all'utente una transazione già firmata da Bitalo e valida solo dopo 6 mesi, che trasferisce tutto il contenuto del wallet su un altro wallet scelto dall'utente. L'utente potrà sempre firmarla con la sua chiave privata e immetterla in rete. Queste transazioni a tempo sono automaticamente invalidate (e quindi rinnovate) ad ogni movimento di Bitcoin del wallet.

Ci spiegheresti più in dettaglio come fa la transazione a validarsi solo dopo 6 mesi senza una terza parte?
GsR
newbie
Activity: 34
Merit: 0
Bitalo è un exchange server attivo dal alcuni mesi e che consente di effettuare la compravendita di bitcoin tra privati mettendo direttamente in contatto la domanda con l'offerta e di custodire bitcoin.

Per effettuare acquisti non è necessario inviare del denaro contante alla piattaforma, perché i pagamenti vengono effettuati direttamente dall'acquirente al venditore, attraverso bonifico SEPA bancario.

Bitalo si interpone nella transazione, garantento che nessuna delle due parti possa tentare una truffa: i bitcoin in vendita vengono bloccati in un escrow sino al termine della transazione (quando il venditore conferma la ricezione del denaro) o alla cancellazione della stessa (se l'acquirente non paga entro un lasso di tempo prefefinito).

Alcune delle caratteristiche che contraddistinguono Bitalo rispetto agli altri exchange sono:
1) Tutti i wallet che vengono generati e dove vengono depositati i Bitcoin sono wallet multisignature (li riconoscete perchè l'indirizzo wallet inizia con un 3)
I wallet multisignature sono wallet firmati con due chiavi private, una in possesso di Bitalo (e diversa per ogni wallet) ed una in possesso dell'utente. Questo significa che anche se Bitalo venisse hackerato i vostri bitcoin rimarrebbero al sicuro perché Bitalo non è mai a conoscenza della vostra chiave privata, che viene
generata localmente nel vostro browser
2) L'accesso ad ogni wallet e messo ulteriormente in sicurezza da un meccanismo di doppia autenticazione gestito da una società terza (MePIN.com) e che semplifica notevolmente il processo di autenticazione automatizzandolo su di uno smartphone.
3) Tutti i wallet di Bitalo sono nominativi dell'utente. Ogni utente possiede uno o più wallet multisignature, dei quali può costantemente verificare il contenuto direttamente nella blockchain. Bitalo non potrà mai e poi mai accedere ai vostri BTC.
4) Per garantirsi contro la possibilità che i Bitalo svanisca o cessi di operare, BItalo mette a disposizione (su richiesta) un sistema di sicurezza a tempo: dopo ogni transazione genera e invia all'utente una transazione già firmata da Bitalo e valida solo dopo 6 mesi, che trasferisce tutto il contenuto del wallet su un altro wallet scelto dall'utente. L'utente potrà sempre firmarla con la sua chiave privata e immetterla in rete. Queste transazioni a tempo sono automaticamente invalidate (e quindi rinnovate) ad ogni movimento di Bitcoin del wallet.

Per potere ACQUISTARE BITCOIN su Bitalo è sufficiente registrarsi, verificare l'email ed accettare un'offerta di vendita per poi procedere al pagamente inviando il denaro direttamente sul conto corrente bancario del venditore.

Per potere VENDERE BITCOIN su Bitalo è necessario verificare il proprio conto corrente bancario al fine di garantire che l'utente sia il reale intestario del conto corrente. Questo processo è molto semplice e GRATUITO e viene eseguito solo la prima volta. Una volta inseriti i vostri dati bancari vi verrà inviato un bonifico da un conto di Bitalo. Nelle note del bonifico viene inserito un codice. Ricevuto il codice, basta inserirlo sul sito Bitalo e il vostro conto corrente verrà automaticamente verificato. Da questo momento in poi potete vendere direttamente. Tutto il processo di autenticazione richiede al massimo due giorni lavorativi.

Al momento attuale le FEE applicate per ogni transazione sono pari a 0 % al fine di consentire ai nuovi utenti di provare gratuitamente il servizio (vengono tuttavia caricate le normali fee relative ai costi delle transazioni multisgnature inviate sul network che sono pari al massimo a 0,0003 BTC per transazione).

Una volta entrati a regime le fee applicate saranno del tutto comparabili a quelle dei nostri principali concorrenti.

"Bitalo - Find your peers" è il nome del servizio realizzato da Bitalo AG, una società per azioni regolarmente registrata e costituitia in Germania, unico paese in Europa dove sono già stati regolamentati i requisiti necessari per potere operare come exchange di Bitcoin.

Vi aspettiamo su

http://www.bitalo.com
Jump to: