Per modificare le immagini puoi usare un programma di elaborazione grafica.
Alcuni tra quelli gratuiti sono: paint.net , inkscape, gimp.
Ma per cancellare le scritte dalle immagini (e poi mettere quelle nuove in italiano con qualsiasi altro programma) avete qualche programma specifico da consigliarmi? Con Gimp non mi sembra così ottimale da fare...
Se non sai usare gimp o photoshop puoi convertire la foto in pdf, modificare il pdf con adobe acrobat e riconvertire in foto, solo che perdi qualità ad ogni passaggio!
Si infatti io faccio così. Ho un programma professionale PDF dove con estrema facilità posso cancellare qualsiasi scritta e poi scrivere quello che voglio, sceglinedo font, grandezza carattere... Comunque non perdo qualità nell'estrazione delle immagini, perchè posso regolare come voglio vengano estratte, qualità, dpi...
Parli di Gimp perché usi Linux ? io con Ubuntu uso ogni tanto MyPaint, è abbastanza ricco di possibilità senza avere la complessità di Gimp:
http://mypaint.org/
Non uso Linux, ma ho provato ad usare Gimp perchè è quello più completo se uno non ha photoshop, ma a me fondamentalmente un programma di manipolazione delle immagini mi serve solo per cancellare le scritte dalle immagini NON a sfondo bianco (per esempio scritte fatte sopra ad immagini), perchè quelle senza sfondo le cancello facilmente con il mio programma PDF, chiaramente lasciando il colore dello sfondo preesistente di quelle immagini, per poi dopo scriverci sopra la traduzione in italiano.
Ora provo Mypaint che ho visto che va bene anche per Windows. Se no conoscete qualche programma per fare bene quest'unico task (cancellare le scritte)?
Grazie a tutti per le risposte!