Author

Topic: Una moneta contro il consumismo (Read 194 times)

newbie
Activity: 14
Merit: 7
April 24, 2021, 05:19:42 AM
#3
Ti ringrazio molto per la tua risposta, io non ho nessuna intenzione di inventare una nuova moneta, non ne avrei comunque le competenze informatiche. Però il consumismo rappresenta a mio parere un problema veramente pesante nella nostra società. Non solo ecologico, ma anche sociale.
Per questo sono solo contento se il bitcoin agisce anche contro la mentalità consumistica. Se non fosse stato così forse ci sarebbero state buone ragioni per pensare una moneta che agisse in questa direzione.
Proverò a leggere il link che mi hai proposto 😊
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
April 23, 2021, 05:44:56 PM
#2
Allo stesso modo, i clienti si arricchiranno riparmiando e saranno meno stimolati ad un consumismo sfrenato.
Vi sembra un'idea valida? O è una boiata?!

Scusami, ma perchè vuoi inventare qualcosa che esiste già? Qualcosa che tra l'altro è sotto i tuoi occhi?
La moneta che cerchi è il Bitcoin.

Bitcoin è una moneta deflazionistica, vuol dire che aumenta il proprio valore nel tempo.
Questo non vuol dire, come pensano i semmpliciotti, che tu debba solo hodlare, ma che tu debba selezionare bene come spendi, perchè sai che in future quello che spendi varrà di più.

Un pò come quando devi comprare un computer o un telefonino: pensi bene quando comprarlo, perchè sai che aspettando sei mesi, lo stesso telefono costerà il 30% in meno, o che, spendendo lo stesso avrai un telefono con il 30% di performance in più.

Questo è un concetto ben spiegato nel libro di Saifedean Ammous Bitcoin Standard.
Te ne consiglio la lettura.


newbie
Activity: 14
Merit: 7
April 23, 2021, 11:02:27 AM
#1
Se ho capito bene il bitcoin, la forza e il potere innovativo di questa moneta sta nella possibilità di avere finalmente una valuta completamente liberata dalle truffe e dalle speculazioni di chi la produce, la conserva e la distribuisce.
Tutto questo con una tecnologia legata alla condivisione.

Ho ascoltato un Tedx in cui il relatore sostiene che ad ogni problema c'è sempre una soluzione, il primo passo strategico sta nell'individuare con precisione il problema.

Nel mondo di oggi affrontiamo molti problemi, tra questi sicuramente il debito pubblico e la speculazione finanziaria, che assorbono e sprecano molte energie umane creando danni grossi. Questi danni potrebbero trovare delle soluzioni col bitcoin.

Ma un altro grosso problema è oggi quello ecologico, legato oltre che al riscaldamento globale, al consumo incontrollato di risorse. Entrambi questi fenomeni sono amplificati dal consumismo.
Il problema è che non sembrerebbe possibile uscire da questa assurda regola secondo cui per far funzionare la società e l'economia è necessario produrre, vendere e comprare. Il flusso e lo scambio di denaro sarebbero il motore di una economia sana. Quindi il consumismo è essenziale per un'economia sana.
A me sembra assurdo, perché continuando così avremo un'economia sana ma moriremo tutti devastando casa nostra.

Per questo mi chiedo: è possibile secondo voi inventare una moneta che freni il consumismo?

Un'idea potrebbe essere, secondo me, quella di creare una moneta il cui valore cresce solo se viene utilizzata poco. Una moneta che premia più il risparmio che i suoi movimenti.
L'idea, piuttosto balzana, potrebbe essere quella di permettere ad un'azienda di arricchirsi solo se non cresce troppo velocemente, se i suoi prodotti sono validi ma durevoli e quindi le persone li acquistano ma non frequentemente.
Allo stesso modo, i clienti si arricchiranno riparmiando e saranno meno stimolati ad un consumismo sfrenato.
Vi sembra un'idea valida? O è una boiata?!
Jump to: