L'underclock delle memorie e l'undervolt delle gpu permette di abbassare i consumi e le temperature che altrimenti sarebbero più alte.
Di conseguenza, l'abbassamento delle temperature, permette alla scheda video di diminuire i rischi di rotture legati all'elettromigrazione (
http://it.wikipedia.org/wiki/Elettromigrazione).
Nelle gpu moderne si riesce a regolare il voltaggio della gpu, ma non ancora delle memorie video che credo sia automatico o monovoltaggio.
L'inconveniente in cui puoi incorrere, undervoltando la gpu è il crash software della scheda video e/o il riavvio del computer. Quindi bisogna procedere a "tentoni" senza esagerare
Ad esempio la mia 5850, a clock default 765MHz, è stabile a 1.075v contro 1.088v di default e in mining la imposto a 300MHz (clock minimo).
interessante, io ho 6990 e utilizzo MSIafterburner, ho abbassato il clock delle memorie a 779MHz invece di 1250MHz di defaul però vorrei abbassarle ancora di più solo che appena vado sotto un qualsiasi valore a 779MHz mi torna a 1250MHz
hai qualche software da consigliarmi per effettuare l'undervolt e underclock?
grazie mille
Con gli ultimi Catalyst 11.6 riesco a giocare direttamente dal pannello CCC, andando in "Graphics Overdrive" opportunamente sbloccato,
creando successivamente dei profili (AMD li chiama "Predefiniti") e poi modificandoli a mano
Li posso sempre richiamare poi dall'icona di CCC della barra di sistema.
Intanto salvo quello di default, successivamente ne salvo un altro uguale, chiamandolo "mining undervolt" o quello che vuoi.
Successivamente chiudo i due processi di CCC, con i comandi:
taskkill /F /IM MOM.exe
taskkill /F /IM CCC.exe
In modo da permettere dopo la modifica che farò nel profilo, di leggere la nuova versione.
Dopo vado su C:\Users\tuo_nome_utente\AppData\Local\ATI\ACE\Profiles e apro con il notepad il profilo che mi interessa modificare:
Come vedi ha una struttura abbastanza intuitiva, semplicemente modificando il valore 1088 in 1075 dalla sezione CoreVoltageTarget_0 ho abbassato il voltaggio.
Poi in MemoryClockTarget_0 ho modificato il secondo e il terzo valore. Il secondo valore mi bloccava la possibilità di scendere maggiormente con il clock delle memorie.
Salvo, e richiamo con il tasto destro sul desktop il panello CCC, riclicco sul profilo e mi da la versione modificata
Verifico tutto con GPU-Z, tabella dei sensori.
Le prove al volo ovviamente le puoi fare con un programma da overclock come MSI Afterburner, o Sapphire Trixx o un altro che supporta la tua scheda (la mia è un po' un casino, essendo custom, e quindi non è supportata).