Se parli di negozianti che già usano i bitcoin, ho visto già qualche sito/negozio online che fa sconti, ma andare a proporre ad un negoziante di accettare bitcoin e poi dirgli di fare anche uno sconto, non penso sia accettabile
La scelta di fare sconti per i pagamenti in bitcoin, può sicuramente attirare nuova clientela. Tutto sommato si potrebbe vedere come una forma di pubblicità, ad alta resa, in quanto il commerciante pagherebbe quel 5% in pubblicità solo quando il cliente in effetti acquista il prodotto.
Ma in ogni caso, la scelta di offrire bitcoin come mezzo di pagamento, secondo me ha motivazioni ben più profonde, ovvero offrire alla clientela un mezzo di pagamento rapido, irreversibile e sicuro.
Il cambio immediato in euro che offrono i vari payment processor, aiuta sicuramente a evitare i rischi della volatilità estrema del cambio btc - fiat.
La community del forum, per incentivare l'uso del Bitcoin potrebbe addirittura promuovere un'iniziativa: segnalare qui sul forum tutte le iniziative commerciali che promuovono l'uso del bitcoink facendo sconti particolari a chi paga in BTC. Che ne dite?