Allora mi sa che devi anche imparare a usare Google visto che di risposte ne avresti trovate a manciate !
Comunque, giusto per iniziare....:
1) Bitcoin è stato il primo ed è tutt'ora il re incontrastato tra le cripto. Fin da subito ha però evidenziato alcuni limiti per sopperire ad alcuni di questi è stato creato litecoin, che ha codice "copiato" da quello di bitcoin ma nel quale hanno cambiato alcuni parametri: ad esempio il tempo di mining per il blocco è circa di un quarto.
Qui trovi banalmente le principali differenze:
https://it.wikipedia.org/wiki/Litecoin#Differenze_rispetto_a_BitcoinEthereum: moneta completamente diversa la cui peculiarità è che consente di creare smart contract:
https://it.wikipedia.org/wiki/Smart_contract2) prima possibilità: ti iscrivi ad un exchange che consenta di scambiare in Fiat (euro, usd, sterline, ....). Hai il cambio più favorevole possibile ma devi registrarti: documenti eccetera.
Seconda possibilità: scambio a mano con possessori di btc che trovi su localbitcoin
https://localbitcoins.com/it/ occhio che è un po' più rischiosetto
terza possibilità: ci sono in giro (pochi) sportelli atm come i bancomat. Sono però proprio pochi e hanno cambi poco favorevoli.
quarta: carte di credito/pagamento - mai usate per cui lascio la parola ad altri
3) dipende dalla persona alla quale lo chiedi. Se lo chiedi a Draghi ti risponde di sì, se lo chiedi a Hostfat di no (non chiedermi chi sia perché ti bannano seduta stante
)
4) no. Cerca qui sul forum ci sono parecchi thread sul tema
5) anche se non lo avevi messo: il punto 5) è il principale...... datti il tempo di leggere qui sul forum i primi 10 thread di ogni sezione, almeno in quelle italiane. Sarà il tuo miglior investimento se vorrai proseguire....