Senti qua amico mio... Se tu lavori per l'agenzia delle entrate sappi che prima di iniziare cominciare una contestazione da stato nazzi-fiscalista bisogna che ti qualifichi e dimostri di avere come minimo un distintivo che ti qualifica in quanto tale. Altrimenti ogni polemica su questo fronte è completamente inutile. Io ti ho già spiegato come funziona il gioco e come tu racconti una storia che non quadra per niente riguardo al prezzo diverso in base alla documentazione. Se adesso viviamo in uno stato di dittatura fiscale, dove ognuno è colpevole fino a prova contraria per il solo motivo di esistere su questo pianeta, beh allora quei lingotti senza documento non dovevano proprio nemmeno acquistarteli, non è che se ti danno di meno, sono meno complici del tuo orrendo CRIMINE fiscale. Quindi non raccontiamoci palle. Quelli se li sono comprati e hanno fatto business speculando sulla tua incoscienza e ignoranza. L'oro vale la sua quotazione ufficiale - commisioni punto. Documenti o non documenti quello vale. Che poi in questo paese fatto di furbi/ladri VERI, si convinca la gente che se per ogni tuo bene non hai un documento allora vuol dire che sei un ladro, ma poi si lasci gli zingari liberi di truffare e rubare (nel vero senso della parola) quello che vogliono, a me non importa un fico secco. L'oro vale la sua quotazione sempre e comunque, se non qui, perché ci facciamo delle leggi tutte strane per conto nostro, ovunque nel resto del mondo. Quindi continua pure a giocare con i tuoi lingotti e le tue fatture che io penso ai miei interessi, visto che qui a quanto pare non stiamo parlando di affari ma facendo solo polemica politica.
Sono d'accordo rispetto al valore dell'oro indipendente dalla fattura, ma anche sulla necessità di pagare eventuali capital gain. Almeno per i compro oro, fra privati non so come funziona.
Però lasciatelo dire OP, non ci stai facendo un figurone. Se vuoi vendere dei prodotti per btc ben venga, ma ti consiglio di aprire un thread come precedentemente indicato. Se lo scopo è essere "invisibili" all'agenzia delle entrate questo non è il posto giusto, ma è perfettamente legale detenere btc fino a 50k e comprare oro con btc, fino credo a 12k senza dichiatazioni. La dichiarazione fiscale, per quanto ne so, va fatta solo al momento in cui si vende l'oro (entro certi limiti fra privati immagino non vi sia l'obbligo di dichiarazione, ma non so i limiti).
Poi ognuno per sé, come detto sopra per quanto ne so dal lato del compratore entro certe cifre non vi sono obblighi.
Se vuoi vendere oro per btc, è probabile che le uniche discussioni a cui il compratore sarà interessato siano quelle inerenti la genuinità dell'oro ed il metodo di scambio. La gioielleria non è una garanzia affidabile, almeno senza saggiatura: non c'è nessun modo di riconoscere un lingotto d'oro puro da uno "farcito" al tungsteno senza trapanare, più grosso è il lingotto peggio è. I bitcoin invece sono sempre genuini.
Lo scopo non è essere invisibili a nessuno, perché FINO A PROVA CONTRARIA, NON è illegale detenere ORO, NON è illegale voler vendere lo stesso o scambiarlo con qualsiasi merce NON SIA DICHIARATA illegale come il BTC in questo caso.
Comunque per fortuna. in questo paese non si sono solo soggetti che vogliono fare inutili polemiche sul nulla, ma anche soggetti che vogliono fare del semplice e banale commercio, e oggi ho concluso il mio scambio. Dunque tanti cari saluti a tutti e la polemica per quanto mi riguarda si chiude qua. ADDIOSS
Ma guarda che io ti avevo chiesto se avevi delle fatture/ricevute per capire la provenienza dell'oro, sai quanto me ne frega se tu paghi le tasse o meno, ma se vieni a vendere qualcosa sul forum, è bene specificare la provenienza del bene.
Hai venduto i tuoi lingotti oggi ? Qui sul forum ? Meglio per te, quindi la discussione si può anche chiudere qui