Idea abbastanza superficiale e con valore aggiunto davvero minimo.
Quale sarebbe il principale beneficio? Leggo dal tuo sito "Mettiti al passo coi tempi". Praticamente nessun beneficio se non "e' una moda". L'idea non ha nessun evidente beneficio per esercenti, clienti o cittadini. L'unico che posso immaginare e' una riduzione delle comissioni, ma comunque esistono gia' altri servizi che permettono di ricevere pagamenti con comissioni minime se non zero (per esempio Paypal, come hai gia' suggerito nel sito). Se si aggiunge il fatto che una transazione bitcoin ci impiega quasi 10 minuti, l'intera idea crolla.
Piu' interessante sarebbe l'idea di creare una moneta specifica per Venezia, per deve essere chiaro l'obiettivo. Quali sono i veri vantaggi del blockchain e cryptovalute? Sicuramente facilitare i pagamenti e' uno dei meno interessanti. Alcuni vantaggi principali della blockchain sono Decentralizzazione, Trasparenza, Bassi Costi, Sicurezza, Tracciabilita' ma soprattutto la facilita' con cui si possono creare ICO e nuove valute per scopi specifici.
Allora un'idea potrebbe essere quella di creare un token specifico per Venezia, creando una ICO e permettendo ai locali di acquistrne con sconti, o addirittura i residenti potrebbero ricevere una quantita' di coin ogni mese, come ricompensa per essere cittadini di Venezia.
Il token puo' anche essere utilizzato come Fidelity Point, piu' spendi a Venezia e piu' vantaggi hai, per esempio, hai un maggiore sconto nell'acquisto del coin (l'idea di sconti ai negozi non mi piace molto, meglio sconti sul token, incentiva all'acquisto). Il vantaggio e' anche per i turisti: piu' spendi a Venezia, piu' sei il benvenuto.
Piu' il token viene utilizzato, ed, almeno in teoria, piu' cresce di valore, ed il valore dovrebbe essere collegato alla ricchezza della citta', il che significa i cittadini quasi diventano shareholders di Venezia, e la ricchezza della citta' viene in qualche modo condivisa con tutta la popolazione: piu' turisti ci sono, e piu' ricchi diventano tutti, non solo hotel e ristoranti.
Poi ci sarebbe tutta la parte di tracciabilita' che permetterebbe altri scenari complicati, collegati volendo al big data, AI e Smart Contract, ma non voglio aggiungere troppa carne sul fuoco al momento.
Alcuni ovvi benefici:
Cittadini: "guadagnano" dalla ricchezza della citta', essere un residente di Venezia ha valore aggiunto
Attivita locali: possiblita' di fidelizzazione a costo zero, guadagnano anche essi dal valore aggiunto (i negozi avranno anche loro quote nel token)
Turisti: fidelizzazione, facili pagamenti, sconti
Comunque, come vedi, una token puo' portare ad un'idea diversa di economia nella citta', ma cio' e' molto piu' complicato di quello che state cercando di fare, e ben diverso da quattro ragazzini che vanno in giro per negozi cercando di convincere i negozi ad usare il bitcoin perche' e' figo.
Grazie Pizzeria4Mari finalmente qualcuno che fa critiche costruttive, ne ho bisogno! Rispetto il tuo giudizio e ne faccio tesoro.
Questa è una "mission" personale, i 4 ragazzini purtroppo non ci sono, ci sono solo io e ho 28 anni, abito a Venezia e mi piacerebbe poter vivere in bitcoin e altre criptovalute, non vado in giro per negozi ma vado nei negozi dove vado abitualmente ed eventualmente informo gli esercenti della mia iniziativa.
Io non vado in giro per negozi a dire di accettare bitcoin perché fa figo, accettare pagamenti in euro è figo? per me no, stessa cosa vale per bitcoin, è una tecnologia che è qui per rimanere, è il futuro, cerco di mettere al corrente le persone qui a Venezia, spiegando più semplicemente possibile le motivazioni per cui ritengo questo tecnologia sia più trasparente, più sicura e affidabile, più tracciabile, più economico come hai scritto tu.
Personalmente ritengo che sia una bella iniziativa diffondere l'utilizzo e l'adozione di criptovalute.
Io non sono un'azienda, nessuno mi paga per quello che faccio, voglio solo vivere di criptovalute il prima possibile. Sono in contatto con diverse aziende, io condivido solo queste informazioni!
Hai ragione, per come ho scritto nel sito sembra che uno dei vantaggi sia "essere alla moda", grazie per questo appunto provvederò a correggere per non far confondere le idee anche ad altre persone.
L'idea (Venice Crypto Project) di cercare di diffondere l'utilizzo di criptovalute certamente non ha nessun beneficio per esercenti, clienti o cittadini. E' un mezzo.
Utilizzare ed accettare criptovalute o meglio la tecnologia stessa porterà benefici alle persone, agli esercenti, ai clienti.
Confermo che uno dei vantaggi è la riduzione delle commissioni, ma hai interpretato male la frase su Paypal.
Sul sito ho scritto che è possibile accettare pagamenti in bitcoin e ricevere il controvalore in euro nel momento del pagamento, questo è possibile grazie a degli intermediari che offrono questo tipo di servizio, vedi l'azienda italiana leader del settore Tinkl.it.
Ricevendo accrediti in euro sul proprio account Tinkl è possibile poi trasferire gli euro nel propri conto corrente (come Paypal), a questo mi riferivo.
Paypal non ha commissioni minime o pari a zero, tutt'altro, a parer mio hanno delle commissioni alte, troppo alte.
"Se si aggiunge il fatto che una transazione bitcoin ci impiega quasi 10 minuti, l'intera idea crolla."
Ti invito ad informarti meglio su Lightning Network.
L'idea del token per Venezia e della CCO, è un'idea, o meglio una frase, scritta su questo forum, nulla di più. Come avrai visto sul sito infatti non trovi traccia di questo argomento.
L'obiettivo di questo topic è proprio quello di ricevere riscontri e opinioni dalle persone e con te ha funzionato alla grande, hai commentato e hai detto un sacco di cose interessanti, mi piacerebbe incontrarti di persona per discuterne più dettagliatamente assieme!
Scrivimi a [email protected]
Magari vengo a mangiare da te, dove si trova la pizzeria? Posso pagare in bitcoin? ;-)