Oltre alle cose che hai già ricordato, secondo me uno dei punti che ha sorpreso chi ascoltava è stata la naturalezza con la quale ha risposto alla domanda sulle riserve. Non l'ha evitata, anzi, ci si è proprio tuffato per spiegare come hanno agito e così facendo imho è risultato molto convincente.
Interessante anche la ricostruzione del furto così come alcune memorie storiche di come abbiano sviluppato le loro società. Davvero da consigliarne la visione.
Beh, diciamo che è una domanda che si sarà sentito fare un centinaio di volte, e quindi sarà ben allenato a rispondere dicendo le cose giuste. Ad esempio io ho notato che loro hanno detto che “la nostra banca depositaria ci ha detto che loro non fanno riserva frazionaria”. Mah, in che senso. Diciamo allora che la fanno (la banca, non loro) ma non glielo hanno detto.
È stato chiaro invece sulla risposta riguardo al fatto che non tengano tutto sul conto corrente. Devono guadagnare, quindi fanno operazioni di tesoreria per guadagnare un margine sulla liquidità, ovvio, ma magari non chiaro ai non tecnici.
A me l’episodio che è piaciuto di più è stato quello riguardo ai future su Bitcoin 2x. È stato il fallimento di quel future a determinare l’insuccesso del fork, non i cappellini o i tweet (e quindi faccio parte di quelli che hanno una “certa lettura degli eventi”.
Mi ha sorpreso negativamente invece il fatto che fossimo tutto sommato in pochi collegati: se non erro dopo un'ora e mezza ho visto 63 persone collegate.... in altre puntate eravamo arrivati a circa 300.
Eh...alla fine siamo sempre e solo noi...
La domanda di Fillippone? Anche quello un gran bel momento!