Author

Topic: Volume di Bitcoin spostati (Read 22 times)

newbie
Activity: 24
Merit: 25
August 12, 2024, 07:14:52 AM
#1
Il valore di una criptovaluta in teoria dovrebbe essere legato anche all'utilità pratica che ha tale valuta. Secondo me una criptovaluta che vale "tanto" dovrebbe essere anche "tanto" usata.

Trovo dunque interessante poter analizzare quante criptovalute vengono spostate ogni giorno all'interno delle varie blockchain e capire se il dato è in aumento o in diminuzione.

Purtroppo sui vari siti di analisi delle crypto quando si parla di volumi vengono sempre usati quelli dichiarati dagli exchange. Trovo questa cosa veramente assurda, penso che l'analisi corretta dovrebbe riguardare invece i volumi effettivamente presenti all'interno delle varie blockchain pubbliche. Sono quei volumi che determinano quanto la blockchain ha un effettivo senso di esistere. I miliardi di criptovalute spostati su Binance non danno valore alle relative blockchain ma restano dentro Binance e al massimo danno valore all'exchange e al suo token.

Per quanto riguarda Bitcoin ho trovato solo questi due siti che analizzano quanti Bitcoin vengono effettivamente mossi all'interno della blockchain:

https://www.blockchain.com/explorer/charts/estimated-transaction-volume
https://www.blockchain.com/explorer/charts/estimated-transaction-volume-usd (in dollari)
https://bitinfocharts.com/comparison/bitcoin-sentinusd.html (solo in dollari)

Come mai però se la blockchain è la stessa i grafici di blockchain.com e di bitinfocharts sono così diversi? Come mai questo tipo di analisi non viene presa in considerazione dai vari siti di analisi oppure viene relegata in secondo piano rispetto per esempio all'inutile grafico del numero di transazioni per blocco?

Esistono altri siti che analizzano la quantità di criptovalute spostate nel tempo all'interno delle varie blockchain?
Jump to: